La torta soffice mascarpone e cioccolato è una ricetta facile e veloce da preparare. Perfetta per la colazione o la merenda, possiamo accompagnarla con una tazza di latte caldo o con un cappuccino con tanta schiuma.
Torta soffice mascarpone e cioccolato facile e golosa
Questa è una torta al cioccolato sofficissima, senza burro e senza olio, e si prepara con una ricetta molto semplice. Avremo infatti bisogno di pochi ingredienti, che tra l’altro non mancano quasi mai nelle nostre dispense. Deliziosa e genuina, andrà a ruba in famiglia perché una fetta tira l’altra!
La particolarità di questo dolce con mascarpone è la consistenza morbida, infatti il mascarpone fresco viene incorporato direttamente nell’impasto, non si usa nella farcitura. Il composto si prepara con uova, zucchero, mascarpone, cacao, farina e lievito per dolci. Si versa nello stampo, si cuoce in forno e la nostra torta soffice al cioccolato e mascarpone è pronta.
Come servirla
Io ho decorato la torta soffice al cioccolato e mascarpone con un’abbondante spolverata di zucchero a velo setacciato. Sforniamola, facciamola raffreddare completamente, estraiamola dallo stampo e decoriamola.
Se provate a farla in casa anche voi, fatemi sapere se vi piace! Vediamo adesso insieme come preparare la mia torta al cacao.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 250 g mascarpone
- 150 g farina
- 50 g cacao amaro
- 16 g lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta soffice mascarpone e cioccolato
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero e il mascarpone, sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche.
Uniamo il cacao amaro, la farina un po’ alla volta, la bustina di lievito per dolci e mescoliamo fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Versiamo l’impasto in uno stampo per torte da 24 cm di diametro, unto e infarinato, con il fondo rivestito in carta forno.
Portiamo la torta a cuocere in forno ventilato a 170° per 45 minuti circa oppure in forno statico, a 180°, per circa 45 minuti.
Una volta cotta, lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo e decoriamola con zucchero a velo.
Gustiamo la nostra torta al cioccolato per colazione o merenda, accompagnata da una bella tazza di latte caldo o da un cappuccino!
Consigli
La torta soffice al mascarpone e cioccolato si può preparare anche con lo zucchero di canna al posto di quello bianco.
Nella torta con mascarpone non serve aggiungere altri ingredienti grassi, perché questo formaggio fresco contiene già di suo una parte grassa che ci permette di evitare olio o burro. Se vogliamo, possiamo sostituirlo con la stessa quantità di ricotta, però in questo caso bisognerà aggiungere 60 grammi di burro morbido o di olio di semi di girasole.
Possiamo aromatizzarla in altri modi, per esempio al caffè, o arricchirla con gocce o scaglie di cioccolata.
Conservazione della torta soffice mascarpone e cioccolato
La torta soffice cioccolato e mascarpone si conserva a temperatura ambiente in un contenitore per torte o sotto una campana di vetro. Si mantiene ottima per 3-4 giorni.
doria-arpinigmail-com
Ciao Benedetta. Vorrei utilizzare una farina senza glutine…come regolarmi con le quantità? Grazie mille
31 Ottobre 2024 Rispondi