La torta soffice con farina di castagne e mele è un dolce autunnale che si prepara in poche mosse. Come tutti i dolci con farina di castagne anche questo è aromatico e rustico, in più la presenza di tanti pezzetti di mela lo rende ancora più ricco, morbido e gustoso.
Torta soffice con farina di castagne e mele: ricetta facile
Preparare questa torta con farina di castagne e mele è facilissimo, non ci servirà nemmeno lo sbattitore elettrico. Con un semplice cucchiaio e una ciotola capiente, basterà mescolare gli ingredienti delle classiche torte fatte in casa: uova, zucchero, olio di semi, latte e poi farina 00, farina di castagne e lievito. Uniamo infine le mele a pezzetti e travasiamo l’impasto in una tortiera, decoriamo la superficie con fettine di mela e zucchero semolato e cuociamo la torta farina di castagne e mele in forno.
Come servirla
Perfetta come dolce della domenica da condividere con la famiglia riunita, la torta farina di castagne e mele è molto versatile e si presta anche per essere servita per colazione e per merenda.
Una volta cotta, lasciamola intiepidire e poi tagliamola a fette e gustiamola semplice, così com’è.
Vi abbiamo fatto venire voglia di una fetta di questa torta autunnale irresistibile? Prepariamola insieme e gustiamola insieme ad amici e parenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 100 g farina 00
- 150 g farina di castagne
- 8 g lievito per dolci
- 3 mele a pezzetti
Per la decorazione
- 2 mele a fettine
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta soffice con farina di castagne e mele
Versiamo le uova, lo zucchero, l’olio di semi e il latte in una ciotola capiente, e mescoliamo con un cucchiaio fino a ottenere un liquido gelatinoso, liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina 00, la farina di castagne e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare per eliminare i grumi.
Incorporiamo le mele sbucciate e tagliate a pezzetti all’impasto e mescoliamo per distribuirle in modo uniforme.
Versiamo l’impasto in una tortiera a cerniera con diametro di 24 centimetri e con un foglio di carta forno sul fondo. Se serve, livelliamo la superficie, poi sistemiamo le fettine di mela a raggiera come decorazione.
Spolverizziamo la torta con lo zucchero semolato e poi cuociamo per 50 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C.
La torta soffice con farina di castagne e mele è pronta, lasciamola intiepidire e poi spostiamola su un piatto da portata per gustarla.
Consigli
Possiamo aromatizzare la nostra torta con farina di castagne anche con la classica scorza di agrumi grattugiata, ci sta bene sia quella del limone che quella dell’arancia. Se vogliamo rendere l’impasto ancora più goloso, invece, possiamo incorporare una manciata di gocce di cioccolato, al latte o fondente.
Conservazione della torta con farina di castagne e mele
Anche se siamo sicuri che in casa non durerà tanto, visto quanto è gustosa, la torta morbida con farina di castagne e mele si mantiene ottima per diversi giorni. Per conservarla al meglio consigliamo di sigillarla con la pellicola per alimenti e di tenerla in frigorifero.
carmen234interfree-it
Ciao. Questa è la dose per tortiera da 20?
27 Ottobre 2023 Rispondi