La torta soffice allo yogurt e fragole è un dolce da forno delizioso, facile e veloce da preparare. Si tratta di una torta alle fragole con un impasto che resta bello morbido e umido grazie alla presenza di tanti pezzetti di fragola e dello yogurt.
Torta soffice allo yogurt e fragole: ricetta facile e golosa
Tra le ricette con le fragole, questa torta allo yogurt è una delle più comode: per realizzarla ci bastano una ciotola, delle fruste elettriche e una tortiera a apribile, e in poco tempo avremo un dolce delizioso perfetto in tanti momenti della giornata!
Per iniziare, montiamo le uova e lo zucchero per qualche minuto, poi aggiungiamo l’olio di semi, il vasetto di yogurt bianco e la buccia grattugiata di limone per aromatizzare, e mescoliamo bene con le fruste elettriche. Uniamo anche la farina e il lievito per dolci, e infine le fragole a pezzetti. Versiamo l’impasto in una tortiera apribile (noi ne abbiamo usata una da 20 cm di diametro), decoriamo la superficie con la granella di zucchero e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 45 minuti. Al termine, facciamo la prova stecchino per verificare la cottura dell’impasto e se è pronto, sforniamo la nostra torta yogurt e fragole.
Come servire la torta soffice allo yogurt e fragole
Una volta cotta, sforniamo la torta con fragole e yogurt e lasciamola intiepidire prima di servirla. Possiamo gustarla sia a temperatura ambiente che leggermente tiepida, accompagnata da una tazza di tè o di caffè, un succo di frutta o un vino liquoroso.
Consigli
La torta di fragole e yogurt si può arricchire e personalizzare in base ai nostri gusti. Possiamo aromatizzare l’impasto con un cucchiaino di cannella o di zenzero in polvere, o in alternativa con un bicchierino di liquore. Al posto della buccia di limone possiamo usare buccia d’arancia, che ci sta ugualmente benissimo.
Conservazione
La torta alle fragole e yogurt si conserva ottima per diversi giorni. Teniamola in frigo all’interno di un contenitore per alimenti ben chiuso o sigillata nella pellicola per alimenti.
Insomma, questo dolce della domenica è delizioso, si prepara in poche mosse e dura a lungo. Che ne dite di prepararlo insieme a noi? Aspettiamo le foto delle vostre versioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 125 g yogurt bianco
- 250 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 250 g fragole
Per la decorazione
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta soffice allo yogurt e fragole
Montiamo per qualche minuto le uova e lo zucchero in una ciotola capiente fino a ottenere un composto alto e biancastro.
Aggiungiamo l’olio di semi, il vasetto di yogurt bianco, la buccia grattugiata di limone e mescoliamo fino ad amalgamare gli ingredienti.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci, mescolando prima a bassa velocità e poi aumentandola gradualmente.
Quando abbiamo eliminato tutti i grumi, aggiungiamo le fragole a pezzetti e distribuiamole in modo uniforme nell’impasto con una spatola.
Versiamo il composto all’interno di una tortiera di 20 centimetri di diametro con il fondo foderato di carta forno, e infine decoriamo la superficie con la granella di zucchero.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 45 minuti. Al termine facciamo la prova stecchino.
Sforniamo la nostra torta soffice allo yogurt e fragole, lasciamola intiepidire un pochino e poi gustiamola!
pellanda45gmail-com
Al posto della granella di zucchero posso usare fragole x là decorazione
15 Aprile 2024 Rispondi