Quando ci sono delle pere in casa, ho sempre l’imbarazzo della scelta su come usarle. A volte preparo il succo alla pera, altre volte la marmellata di pere e mele, ma stavolta avevo voglia di una torta golosa facile e veloce da fare. Ho optato, perciò, per la mia torta soffice allo yogurt cioccolato e pere.
Torta allo yogurt cioccolato e pere: soffice, golosa e facile da preparare
La torta allo yogurt con cioccolato e pere ha un impasto a base di uova, zucchero, farina, lievito per dolci, olio di semi e yogurt bianco. Possiamo usare questo impasto delicato per preparare tantissimi dolci; oggi io l’ho personalizzato aggiungendo una pera tagliata a pezzetti.
Per dare alla torta un sapore ancora più zuccherino, l’ho decorata con fettine di pera sulla superficie, prima di infornarla. Il risultato è una vera delizia!
Torta allo yogurt cioccolato e pere: perfetta per ogni occasione
Questo è un dolce della domenica perfetto. Possiamo servirlo a fine pasto, oppure mangiarlo a colazione o per merenda. Se abbiamo ospiti, poi, ancora meglio! È una torta anche bellissima, quindi faremo un figurone; pere e cioccolato, in più, sono due ingredienti che piacciono sempre a tutti.
Che ne dite di preparare insieme questa golosissima torta allo yogurt cioccolato e pere? Sono curiosa di vedere le foto delle vostre nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 300 g farina 00
- 180 g zucchero
- 250 g yogurt bianco
- 130 ml olio di semi di girasole
- 16 g lievito per dolci
- 30 g cacao amaro
- 3 pere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta soffice allo yogurt cioccolato e pere
Montiamo con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero.
Aggiungiamo lo yogurt, mescoliamo e uniamo anche l’olio.
Continuando a mescolare, aggiungiamo la farina poco per volta.
Facciamo lo stesso con il lievito e il cacao amaro.
Uniamo una pera tagliata a pezzetti distribuendola in modo omogeneo in tutto l’impasto.
Versiamo l’impasto in uno stampo da 24 cm ben unto e infarinato e livelliamolo.
Tagliamo a fettine sottili due pere e usiamole per decorare la torta: io le ho disposte a raggiera, un po’ sovrapposte, sulla superficie.
Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 45 minuti, o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
Una volta cotta, sforniamo e lasciamo intiepidire la nostra torta allo yogurt cioccolato e pere e poi serviamola.
Consigli
L’accoppiata pere e cioccolato è una garanzia: raffinata, golosissima e molto apprezzata. Questo dolce è solo uno dei tanti che si possono preparare con questi due ingredienti classici. Altri che mi vengono subito in mente? Lo strudel pere e cioccolato e la torta ricotta, pere e gocce di cioccolato.
michela-mandaletti1984gmail-com
quali pere è meglio usare?
3 Marzo 2024 Rispondi