La torta soffice allo yogurt, leggera e deliziosa, è perfetta per la colazione o la merenda di tutti i giorni, magari da servire accompagnata da una tazza di latte caldo o un cappuccino schiumoso.
Torta soffice allo yogurt: ricetta facile e golosa
La particolarità della mia torta allo yogurt è la morbidezza dell’impasto, di cui si innamoreranno tutti al primo morso! Si prepara con una ricetta facile e veloce che richiede pochi e semplici ingredienti. Grazie al Lievito PANE DEGLI ANGELI, che consente una lievitazione ottimale direttamente in forno, otterremo una torta sofficissima e perfettamente lievitata.
La mia è una torta soffice allo yogurt senza fecola, ci servono solo uova, zucchero, yogurt, farina e lievito; non uso burro ma olio di semi di girasole, e poi, per aromatizzare delicatamente, aggiungo giusto la scorza di limone grattugiata. Monto gli ingredienti con le fruste elettriche, sposto l’impasto in una tortiera e cuocio in forno per tre quarti d’ora.
Per completare l’opera, una volta intiepidito io ho decorato il dolce con lo Zucchero al Velo PANEANGELI, che la rende anche bella da vedere oltre che buonissima da gustare.
Come servirla
La torta allo yogurt soffice si serve così, giusto con una spolverata di Zucchero al Velo PANEANGELI. Tagliamola a fette e mettiamola in tavola quando preferiamo: per iniziare la giornata con dolcezza e semplicità, per fare uno spuntino spezza-fame o anche come sfiziosità dolce a fine pasto.
Tra le tante ricette con yogurt, questa torta da credenza morbida è tra quelle che si adattano meglio a tutte le occasioni. Vi va di prepararla con me? Forza, provatela e poi fatemi sapere!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 250 g yogurt bianco
- 1 limoni la buccia grattugiata
- 120 g olio di semi di girasole
- 300 g farina
- 16 g lievito per dolci Lievito PANE DEGLI ANGELI
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta soffice allo yogurt
Per prima cosa, in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare.
Versiamo i due vasetti di yogurt bianco, aggiungiamo la buccia grattugiata del limone e mescoliamo ancora.
Aggiungiamo l’olio di semi di girasole e la farina, un po’ alla volta, sempre continuando a mescolare.
Infine aggiungiamo il Lievito PANE DEGLI ANGELI e mescoliamo fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Prepariamo ora una teglia per torte, ben unta e infarinata (la mia ha un diametro di 26 cm), e versiamo all’interno l’impasto. Portiamo la nostra torta a cuocere in forno ventilato a 170 °C per circa 45 minuti oppure in forno statico a 180 °C, sempre per circa 45 minuti.
Una volta cotta la nostra torta soffice allo yogurt, lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo e decoriamola con Zucchero al Velo PANEANGELI.
Consigli
Io ho preparato una torta allo yogurt semplice e veloce usando lo yogurt bianco e giusto la scorza di limone come aroma. Se vogliamo dare al dolce un sapore diverso, possiamo scegliere altri gusti di yogurt, come fragola, mirtillo e così via.
Se invece vogliamo aggiungere un tocco rustico possiamo usare la farina integrale, consiglio di fare metà e metà con la farina 00, in modo da avere comunque un impasto bello morbido.
Una variante ancora più golosa di questa torta soffice allo yogurt senza burro è quella al cacao in cui si aggiungono cioccolato fondente fuso e cacao amaro in polvere, oppure possiamo lasciare la ricetta invariata e aggiungere giusto delle gocce di cioccolato.
Mi raccomando: facciamola raffreddare completamente prima di spolverizzare sopra lo zucchero a velo, così non rischiamo che quest’ultimo si sciolga e scompaia!
Conservazione della torta soffice allo yogurt
Il bello delle torte soffici allo yogurt come questa è che durano a lungo e si possono fare anche in anticipo. Teniamola al riparo da fonti di calore e dai raggi del sole diretti e si manterrà ottima per diversi giorni anche fuori dal frigo.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Mary
Benedetta è la prima volta che mi viene così buona, ma soprattutto soffice.
P.S: ho aggiunto cioccolato 🍫
3 Novembre 2024 Rispondi