Torta soffice alle fragole senza uova: un dolce facilissimo, perfetto per la colazione e la merenda di ogni giorno. È senza uova ma anche senza latte, per realizzarla ho utilizzato il latte vegetale. Va benissimo quello che più vi piace, per esempio il latte di soia, cocco, avena, mandorle.
È un dolce da dispensa che si prepara in 10 minuti: basterà mettere tutti gli ingredienti nella ciotola e mescolarli con una frusta. La decorazione con tante fragole e una spolverata di zucchero semolato la renderà più golosa e croccante in superficie.
Vediamo subito insieme come realizzare questa torta deliziosa!
GUARDA ANCHE: TORTA ALL’ACQUA AL LIMONE SENZA UOVA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 200 ml latte vegetale
- 80 ml olio di semi di girasole
- 1 vanillina
- 150 g zucchero semolato
- 100 g fecola di patate
- 250 g farina 0
- 16 g lievito istantaneo per dolci
- 8 fragole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta soffice alle fragole senza uova
In una ciotola uniamo i liquidi: il latte e l’olio di semi. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene, va benissimo anche quello di canna.
Uniamo la fecola e la farina. Continuiamo a mescolare con una frusta e infine uniamo anche il lievito per dolci e la vanillina.
Prendiamo uno stampo da 22 cm ben oliato e infarinato. Versiamo l’impasto e livelliamolo bene. Decoriamo con le fragole a fettine e zucchero semolato.
Inforniamo a 170 gradi in forno ventilato per circa 30 minuti, oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo.
È un dolce profumatissimo e perfetto per la merenda o la colazione!
giusy-saccogmail-com
buongiorno benedetta Rossi .mi piacciono le tue ricette perché sono carine.da Vincenzo
29 Ottobre 2023 Rispondi