La torta all’arancia è un dolce delizioso farcito con una crema all’arancia e cosparso di zucchero a velo. Semplice e profumata, è senza lattosio perché non contiene né burro né latte e si adatta a colazioni e merende casalinghe speciali e genuine.
Torta all’arancia: come prepararla
Per questa torta con crema all’arancia io uso il succo d’arancia per la crema di farcitura, mentre per l’impasto il gusto agrumato è doppio, perché ci sono sia il succo che la scorza. Per rendere la torta ben lievitata e soffice ho usato il Lievito PANE DEGLI ANGELI e per decorarla ci basta un pochino di Zucchero al Velo PANEANGELI.
L’impasto si fa sbattendo le uova con zucchero, aroma, buccia e succo d’arancia, olio di semi, farina e lievito. Mettiamolo nella tortiera, cuociamo la torta in forno, sforniamola e lasciamola raffreddare.
A quel punto, dividiamo il dolce a metà per farcirlo con la crema all’arancia fatta in casa. Io l’ho preparata con zucchero, farina e succo d’arancia: si mescolano gli ingredienti e poi si fa addensare sul fuoco. Spalmiamola fredda tra le due metà di impasto, decoriamo e serviamo la torta soffice con crema all’arancia!
Come servirla
Io ho messo sulla superficie della torta all’arancia morbidissima zucchero a velo e una fetta d’arancia decorativa, per una guarnizione semplice, veloce ma anche carinissima da vedere.
È molto versatile, la possiamo proporre a colazione, per uno spuntino o come dolce di fine pasto. Se la serviamo come dessert, possiamo impiattare le fette con un ciuffo di panna montata di lato che aggiunge sempre un tocco speciale.
Vediamo insieme come prepararla e mi raccomando: provatela anche voi e inviatemi i vostri commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 190 g zucchero 150 g per l'impasto + 40 g per la crema
- 2 arance la scorza grattugiata di una + 80 ml di succo per impasto + 200 ml di succo per la crema
- 80 ml olio di semi di girasole
- 230 g farina 00 200 g per l'impasto + 30 g per la crema
- 16 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI q.b. per guarnire
- 1 fettina di arancia per guarnire
- aroma arancia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta all’arancia
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero. Iniziamo a mescolare con lo sbattitore elettrico e aggiungiamo la buccia grattugiata di un’arancia e il suo succo (80 ml circa)
Versiamo l’olio di semi e iniziamo a incorporare la farina un po’ alla volta.
Infine uniamo una bustina di Lievito PANE DEGLI ANGELI.
Versiamo l’impasto in una tortiera apribile da 24 cm di diametro, con il fondo rivestito di carta forno. Inforniamo a 165 °C con il forno ventilato, oppure a 175 °C con il forno statico. In entrambi i casi il tempo di cottura è di 35-40 minuti.
Terminata la cottura lasciamo raffreddare la torta e togliamola dallo stampo per sistemarla in un piatto. Tagliamo a metà per il lungo e prepariamoci per guarnire.
In un pentolino versiamo lo zucchero e la farina, mescoliamo con la frusta e versiamo il succo d’arancia fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi versiamo qualche goccia di essenza di arancia.
Portiamo sul fuoco e mescoliamo per addensare, ci vorranno 2 minuti circa.
Versiamo la crema sulla base della torta e copriamo con l’altra metà della torta.
Posiamo una fetta d’arancia al centro della torta e spolverizziamo con abbondante Zucchero al Velo PANEANGELI.
Aspettiamo che la crema si raffreddi e possiamo servire la torta soffice all’arancia.
Consigli
La crema all’arancia per torta si può usare anche per farcire il pan di Spagna e realizzare altre preparazioni dolci.
In alternativa, possiamo fare una torta all’arancia semplicissima eliminando la crema, l’impasto è soffice e profumato ed è delizioso anche senza farcitura. In questo modo, in più, il dolce durerà più a lungo e si conserverà meglio.
Al posto dell’olio di semi, possiamo usare 90-100 grammi di burro o margarina a nostra scelta.
Una variante di questa ricetta è la torta arancia e cioccolato, che possiamo preparare aggiungendo all’impasto delle gocce o delle scaglie di cioccolato, oppure distribuendole sullo strato di crema prima di chiudere la torta.
Conservazione
La torta all’arancia farcita deve essere conservata in frigorifero, dato che contiene la crema. Si mantiene ottima per un paio di giorni, consiglio di tenerla ben coperta con la pellicola per alimenti o di metterla dentro un contenitore ermetico per torte.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Nora
Ciao benedetta al posto della farina per crema posso usare l amido di mais? E mi dici la quantità…grazie
20 Maggio 2024 Rispondi