Torta di banana. Ricetta facile senza glutine.
La torta di banana è delicata e leggera, preparata con farina e olio di riso, zucchero e fecola di patate. È perfetta da inzuppare nel caffellatte a colazione, ma anche ideale come merenda e spuntino a metà pomeriggio. Magari accompagnata da un succo di frutta fresco o un caffè.
La torta alle banane, volendo, diventa una “torta da riciclo”. Per prepararla infatti possiamo utilizzare le banane molto mature, le classiche banane nere. Così non verranno buttate via, anzi renderanno la torta dolce e deliziosa.
Un dolce genuino, preparato con pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili e disponibili al supermercato. Una ricetta facile e veloce che ameranno tutti in famiglia, grandi e bambini; questi ultimi, così, mangeranno volentieri anche la frutta.
Una ricetta senza glutine e senza lattosio, ideale anche per chi è allergico al nichel (basterà cremor tartaro e bicarbonato al posto della classica bustina di lievito per dolci), ma che piace a tutti, intolleranti e non. Nessuno può resistere a questa torta sofficissima!
Basterà una spolverata di zucchero a velo per decorare la vostra torta alle banane e, appena raffreddata, sarà subito pronta da portare in tavola. Vediamo adesso insieme come prepararla e ricordate di scrivetemi nei commenti cosa ne pensate.
Potrebbero interessarvi anche TORTA ALLA BANANA COCCO E DATTERI, BANANA BREAD SENZA UOVA.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 250 ml latte senza lattosio o vegetale per chi è intollerante
- 400 g banane mature
- 80 g olio di riso oppure l'olio di semi preferito
- 16 g lievito per dolci oppure 8 g di cremor tartaro + 4 g di bicarbonato
- 380 g farina di riso oppure 360 g di farina 00
- 80 g fecola di patate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta di banane: una ricetta senza glutine
Rompiamo in una ciotola le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare con la frusta.
Versiamo adesso l’olio, il latte, le banane schiacciate con una forchetta e continuiamo a mescolare con la frusta.
Aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate, il cremor tartaro unito in precedenza al bicarbonato oppure la bustina di lievito per dolci classica, per chi non è allergico al nichel. Mescoliamo ancora.
Versiamo l’impasto in una tortiera da 20 cm di diametro oliata e infarinata e portiamo la nostra torta alla banana a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 40 minuti circa. Vale la prova stecchino.
Una volta cotta la nostra torta soffice di banane senza glutine, facciamola raffreddare completamente, estraiamola dallo stampo e portiamola in tavola per merenda o colazione.
Possiamo anche aggiungere zucchero a velo in superficie per decorarla!
Anna Massei
Ho fatto questa torta, purtroppo rimane gommosa al centro, ha dovuto cuocere molto più tempo perché al centro era cruda.
2 Marzo 2021 Rispondi