La torta soffice all’arancia è un dolce facilissimo e super profumato grazie alla scorza e al succo di un’arancia e alla fialetta Aroma Arancia Paneangeli.
Sono sicura che questo dolce piacerà a tutti soprattutto perché l’arancia si sposa benissimo col sapore della glassa al cioccolato fondente. Sia l’impasto della torta che la glassa si preparano con pochi e semplici ingredienti!
La torta soffice all’arancia è sofficissima grazie alla bustina di Lievito Pane degli Angeli. È un dolce perfetto anche come torta di compleanno e se volete potete anche tagliarla a metà e farcirla con crema all’arancia, crema pasticcera o crema al cioccolato! Vediamo subito insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 120 g zucchero
- 80 ml olio di semi di girasole
- 100 ml latte
- 1 arance succo e scorza (non trattata)
- 280 g farina
- 16 g lievito per dolci PANE DEGLI ANGELI
- 2 ml fialetta aroma arancia Aroma Arancia Paneangeli
Per la glassa al ciocccolato fondente
- 100 g cioccolato fondente
- 100 ml panna fresca bollente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta soffice all’arancia
Per prima cosa, in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a montarle con le fruste elettriche. Dobbiamo ottenere un composto spumoso. Uniamo anche lo zucchero e continuiamo a montare. Aggiungiamo l’olio di semi e il latte.
A questo punto aggiungiamo anche la scorza di un’arancia non trattata e il succo. Uniamolo all’impasto e continuiamo a mescolare. Infine aggiungiamo la farina, l’aroma Arancia Paneangeli e la bustina di Lievito Pane degli Angeli.
Trasferiamo l’impasto in uno stampo tondo da 24 cm oliato e infarinato. Cuociamo in forno ventilato a 180° C per 35-40 minuti oppure in forno statico a 190° C per 35-40 minuti. Una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta.
Nel frattempo prepariamo la glassa. Prendiamo il cioccolato fondente o extra fondente e mettiamolo in una ciotola, versiamoci sopra la panna fresca bollente e mescoliamo fino a quando il cioccolato non si sarà completamente fuso!
Lasciamo raffreddare la glassa e versiamola sopra la torta. Decoriamola con una fettina d’arancia!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
l-zagagliagmail-com
Ciao Benedetta!
Ma perché la torta in forno si gonfia a “montagna” e non rimane bella piatta come la tua? 😢
Grazie
Laura
12 Marzo 2024 Rispondi