La torta al cioccolato soffice è un dolce da forno goloso che possiamo preparare in meno di un’oretta. Con una ricetta facilissima e pochi ingredienti che abbiamo sempre in casa, possiamo portare in tavola un dolce davvero inimitabile!
Torta al cioccolato: un dolce facile e veloce per tutte le occasioni
Quanti dolci al cioccolato si possono preparare! Sia che abbiamo voglia di una coccola dolce improvvisa, sia che abbiamo in casa un po’ di cioccolato avanzato e non sappiamo come usarlo, questa ricetta è una vera garanzia. Possiamo servire la nostra torta al cioccolato morbida per tutte le occasioni e a tutte le ore. Buonissima a colazione o a merenda come spuntino tra un pasto e l’altro, possiamo anche portarla a tavola a fine pasto.
Con il suo impasto goloso e morbidissimo, inoltre, accontenta tutta la famiglia, perché possono mangiarla tutti, dai piccini ai nonni. La caratteristica di questa torta al cioccolato soffice è l’impasto morbidissimo, grazie alla presenza tra gli ingredienti degli albumi montati a neve.
Ma come si prepara? Come prima cosa sciogliamo il cioccolato e lo lasciamo intiepidire. Possiamo usare quello avanzato delle uova di Pasqua, se ancora lo abbiamo. A quel punto montiamo gli albumi, poi iniziamo ad assemblare gli altri ingredienti. Tuorli, zucchero, olio di semi, latte, farina e lievito per dolci, si mescola tutto con le fruste elettriche. Si unisce prima il cioccolato fuso intiepidito, poi gli albumi e l’impasto è pronto!
Per la cottura, noi abbiamo usato una teglia dal diametro di 24 centimetri, ben unta e infarinata, per evitare di rovinare la nostra torta al cioccolato fondente facendola attaccare. Una cottura in forno per poco più di mezz’ora e il nostro dolce è pronto da sfornare!
Varianti e consigli
La nostra è una torta al cioccolato veloce quindi possiamo prepararla all’ultimo momento. Dà il meglio di sé quando è ancora leggermente tiepida, però se serve si può preparare anche la mattina per la sera.
Noi l’abbiamo gustata così, al naturale, però possiamo guarnirla a piacere. Dalla più classica spolverata di zucchero a velo sulla superficie, a farciture più elaborate. Il vantaggio di lasciarla semplice è che si conserverà più a lungo.
Con la stessa ricetta si può preparare una torta al cioccolato soffice usando il cioccolato al latte, quello bianco, o magari un mix di cioccolato fondente e al latte, per smorzare il gusto intenso del primo. La dose di cioccolato che abbiamo usato noi equivale a una tavoletta e mezza del formato rettangolare. Ma visto che dobbiamo scioglierlo, possiamo usare anche le gocce di cioccolato.
Come si conserva se ne avanza? La nostra è una torta al cioccolato senza burro, quindi se fa molto caldo possiamo metterla in frigorifero e non si indurirà. Il segreto per mantenerla bella morbida è coprirla alla perfezione con una campana di vetro o con pellicola per alimenti. Poi possiamo metterla per qualche secondo al microonde e tornerà perfetta!
Siamo sicuri che vi è venuta voglia di una fetta di questa morbidissima e golosissima torta soffice al cioccolato. Preparatela insieme a noi e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 150 g cioccolato fondente
- 3 uova
- 120 g olio di semi
- 120 g zucchero
- 80 ml latte
- 200 g farina
- 16 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta al cioccolato soffice
Iniziamo la preparazione della nostra torta al cioccolato soffice sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente. Una volta sciolto, togliamolo dalla pentola e teniamolo da parte per farlo intiepidire.
Nel frattempo, prendiamo tre uova e separiamo i tuorli dagli albumi.
Montiamo a neve ben ferma gli albumi.
Aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
Senza smettere di mescolare con le fruste elettriche, uniamo l’olio di semi e incorporiamolo. Facciamo la stessa cosa con il latte, sempre continuando a frullare.
Incorporiamo ora il cioccolato fuso.
Amalgamiamo anche la farina, versandone poca alla volta.
Uniamo il lievito per dolci e mescoliamo.
Infine, versiamo a più riprese gli albumi nel resto dell’impasto e mescoliamo man mano con delicatezza e usando una spatola. Facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versiamo l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro, unta e infarinata.
Livelliamo bene l’impasto, inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 35 minuti.
Sforniamola, mettiamola su un piatto e gustiamo la nostra torta al cioccolato soffice e buonissima!
vero-bramayahoo-it
Ciao Benedetta,posso usare il cacao in polvere? va bene sempre la dose della ricetta? grazie😘
10 Novembre 2024 Rispondi