Torta scendiletto: la ricetta facile di Benedetta
Benedetta ama il rituale mattutino della colazione. Le piace gustare con calma una colazione sostanziosa, rigorosamente in casa e ancora in pigiama. Accanto al latte e al caffè, non può quindi mancare un bel dolce. Come la deliziosa torta scendiletto: gustosa e ricca di energia, è perfetta per farci uscire in fretta da sotto il piumone.
Come preparare la torta scendiletto
Per preparare questo dolce alla crema Benedetta ha scelto di seguire la ricetta più diffusa, utilizzando due rotoli di pasta sfoglia rettangolare. Capita spesso infatti di trovare questo dolce scendiletto nei panifici e pasticcerie di diverse regioni, tagliato a quadrotti. Ma se non dovessimo avere a nostra disposizione una teglia rettangolare adatta, Benedetta ci consiglia di utilizzare un comune stampo da plumcake. In questo caso, naturalmente, riduciamo le dosi della sfoglia basandoci sulle dimensioni dello stampo usato.
La prima cosa da fare è srotolare il rotolo di pasta sfoglia e bucherellarlo con una forchetta, per evitare che si gonfi troppo in cottura. Poi si ricopre la superficie con zucchero semolato, che in forno si scioglierà e darà un goloso effetto caramellato.
Mentre la pasta sfoglia è in forno, si prepara la crema pasticcera nella versione di Benedetta, usando quindi le uova intere invece dei soli tuorli. Oltre alla scorzetta di limone nel latte, per aromatizzare lei aggiunge anche un po’ di estratto di vaniglia.
Una volta pronta anche la crema, assemblare questo dolce scendiletto è molto semplice. Si spalma la crema pasticcera sulla pasta sfoglia cotta, poi si srotola la seconda e la si usa per ricoprire la farcitura, senza dimenticare di bucherellare anche questa e rifilare e abbassare i bordi per non far fuoriuscire la farcitura. Un’ultima spolverata di zucchero semolato in superficie e la torta scendiletto è pronta per essere infornata!
Qualche consiglio
Benedetta ha usato per la farcitura la semplice crema pasticcera. Ma possiamo arricchirla come preferiamo: ad esempio con gocce di cioccolato, fragole e amarene. E perché non provare a farcire la torta scendiletto con la crema pasticcera al cioccolato di Benedetta?
Ultimo consiglio furbo: prima di colazione, scaldiamo appena i quadrotti di torta con il grill e spolverizziamoli con una generosa quantità di zucchero a velo. La torta scendiletto sarà buona come appena sfornata.
Adesso seguiamo Benedetta in cucina e divertiamoci a realizzare questo dolce alla crema golosissimo!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
per la crema pasticcera
- 1 l latte
- 1 scorzetta di limone
- 4 uova
- 160 g zucchero
- 140 g farina 00
- estratto di vaniglia q.b.
per la torta
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta scendiletto
Iniziamo srotolando uno dei due rotoli di pasta sfoglia. Sistemiamolo in una teglia rettangolare (35×25 cm) e poi bucherelliamolo con una forchetta.
Aggiungiamo un po’ di zucchero semolato in superficie. Inforniamo per 15 minuti a 180° C in forno preriscaldato ventilato. Una volta cotta la pasta sfoglia, lasciamola raffreddare.
Prepariamo la crema pasticcera: in un pentolino mettiamo a scaldare il latte con la scorza di limone.
In un’altra pentola rompiamo le uova e sbattiamole con una frusta.
Aggiungiamo alle uova prima lo zucchero e poi la farina.
Quando il latte è caldo, togliamo la scorza di limone e versiamolo a filo sulle uova, mescolando.
Portiamo la crema sul fuoco e facciamola addensare, mescolando continuamente.
Una volta pronta togliamola dal fuoco e aggiungiamo l’estratto di vaniglia.
Copriamo la crema con della pellicola a contatto e lasciamola sfreddare in frigorifero.
Spalmiamo la crema pasticcera sulla base di pasta sfoglia.
Prendiamo l’altra sfoglia, srotoliamola, bucherelliamola e stendiamola sopra la crema.
Rifiliamo i bordi e chiudiamoli abbassando i lembi della sfoglia. Cospargiamo la torta con una generosa quantità di zucchero semolato.
Inforniamo e facciamo cuocere la torta a 180° C per circa 25 minuti.
Sforniamo e tagliamo la nostra torta scendiletto a quadrotti.
Serviamola in un bel vassoio e… buon appetito!
Maria raffaela Drago
Scusa Benedetta, ma la sfoglia inferiore non si brucerà? Essendo infornata 2 volte?
19 Febbraio 2024 Rispondi