Saporita, leggera e profumata, la torta salata zucchine e pesto è una ricetta versatile e facilissima da realizzare. Si tratta di un guscio di sfoglia e un ripieno che si prepara con pochi ingredienti e si adatta a tutti i menù, perché non contiene salumi, carne o pesce.
Torta salata zucchine e pesto: ricetta facile e sfiziosa
La torta salata pesto e zucchine è una di quelle ricette con pasta sfoglia da provare ed è comodissima perché per prepararla si usa quella già pronta che si trova confezionata in tutti i supermercati. Per portarla in tavola basta cuocere le zucchine e incorporarle a un composto a base di uova sbattute, sale, formaggio grattugiato e pesto. Diamo poi forma a un guscio di sfoglia in una tortiera, ci versiamo dentro il ripieno e via in forno per poco più di mezz’ora.
Come servirla
Questa torta salata con zucchine è molto versatile: ha solo zucchine, uova, pesto e formaggio e si presta facilmente a tutti i menù. Possiamo servirla come antipasto per aprire pranzi e cene di terra, mare o vegetariani ed è ottima calda, appena fatta, ma anche a temperatura ambiente o fredda di frigo.
In più, è anche un’ottima soluzione per accompagnare un calice di spritz durante un aperitivo casalingo o per aggiungere una proposta salata per un buffet o per una cena in piedi.
Curiosi di provarla? Mettiamoci subito al lavoro, aspettiamo le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 600 g zucchine
- 50 g pesto
- 3 uova
- 1 spicchio aglio
- 150 g provola
- 40 g formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta salata zucchine e pesto
Scaldiamo in una padella un filo d’olio e soffriggiamo l’aglio tritato finemente.
Tagliamo le zucchine a mezzaluna direttamente in padella, diamo qualche mescolata, insaporiamo con sale e pepe e facciamo cuocere per almeno 10 minuti.
In una ciotola, rompiamo le uova, aggiungiamo il sale e il formaggio grattugiato e sbattiamo con una forchetta.
Uniamo anche il pesto e mescoliamo per rendere il composto omogeneo.
Versiamo nella ciotola le zucchine cotte
Aggiungiamo anche provola tagliata a cubetti e mescoliamo fino a distribuire gli ingredienti in modo uniforme e omogeneo.
Srotoliamo la pasta sfoglia e sistemiamola in una teglia dal diametro di 26-28 centimetri, tenendola nella carta forno in dotazione e facendola aderire bene sul fondo e sui lati.
Riprendiamo il composto di zucchine e versiamolo all’interno del guscio di sfoglia.
Livelliamo bene il ripieno e richiudiamo i bordi, poi cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 190 °C per 35 minuti.
Serviamo la torta salata zucchine e pesto dopo averla fatta intiepidire un po’.
Consigli
Possiamo personalizzare questa torta salata con zucchine e pesto in tanti modi. Nel soffritto iniziale in cui cuociamo le zucchine si può eliminare l’aglio o si può sostituire con scalogno o cipolla tritati. Noi nel ripieno abbiamo usato la provola a cubetti, ma si possono usare anche altri formaggi in base a quello che ci piace di più o che abbiamo in casa, come scamorza o mozzarella per pizza. Per un sapore più deciso e intenso, inoltre, come formaggio grattugiato possiamo scegliere il pecorino.
Per la base, se abbiamo pasta brisé fatta in casa o già pronta, possiamo usarla al posto della sfoglia, il risultato sarà comunque ottimo.
Conservazione della torta salata zucchine e pesto
La torta salata con pesto e zucchine resta ottima per diversi giorni se la teniamo in frigo ben coperta con la pellicola per alimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento