La torta salata zucchine e pancetta è una ricetta facile e sfiziosa, una di quelle torte salate con pasta sfoglia che si prestano per aperitivi, buffet o come antipasto in menù completi. Si prepara con pochi ingredienti ed è perfetta per la cucina di tutti i giorni ma anche per le occasioni speciali.
Torta salata zucchine e pancetta: ricetta facile e sfiziosa
Preparare questa torta rustica con pasta sfoglia è semplicissimo, ha un guscio di sfoglia che si realizza con un rotolo già pronto e una farcitura saporita che conquisterà tutti.
Per il ripieno, mescoliamo in una ciotola le uova, il formaggio grattugiato, la panna da cucina il sale e il pepe. Poi, grattugiamo e cuociamo in padella le zucchine, facciamole raffreddare e incorporiamole al composto insieme alla pancetta affumicata a cubetti.
Foderiamo una tortiera con la pasta sfoglia per creare il guscio della torta salata, versiamoci dentro il ripieno e livelliamo con il dorso di un cucchiaio. Richiudiamo i bordi e cuociamo in forno a 170 °C per 40 minuti. La torta salata con pancetta e zucchine è pronta da gustare!
Come servire la torta salata zucchine e pancetta
Possiamo portare in tavola questa torta salata zucchine e pancetta affumicata come antipasto in un menù di carne. Si presta benissimo anche per un buffet salato durante una festa in casa, anche perché è comoda da mangiare in piedi con le mani.
Se la prepariamo per un aperitivo, possiamo tagliarla e fettine o anche a tocchetti, usando degli stecchi di legno per ciascun pezzo in modo che sia facile per i nostri ospiti servirsi e mangiare. Possiamo servirla insieme a un bel tagliere di formaggi e salumi con ai nostri drink preferiti e l’aperitivo è presto fatto!
Consigli
Aggiungendo altri ingredienti e personalizzando la ricetta si possono realizzare tante torte salate zucchine e pancetta diverse: liberiamo la fantasia e seguiamo i nostri gusti.
Per esempio, come pancetta possiamo usare quella dolce se non ci piace quella affumicata. Per dare un sapore più deciso, si può usare il pecorino grattugiato oppure fare un mix di pecorino e formaggio grattugiato, mentre se vogliamo aggiungere un tocco filante possiamo usare della scamorza o un altro formaggio tagliato a cubetti.
Conservazione
La nostra torta salata con zucchine e pancetta si può conservare in frigo per 3-4 giorni. Per mantenerla ottima, consigliamo di metterla dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica o di avvolgerla nella pellicola per alimenti.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questa ricetta? Mettiamoci al lavoro e poi raccontateci in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 300 g zucchine
- 100 g pancetta affumicata a cubetti
- 2 uova
- 100 g formaggio grattugiato
- 100 ml panna da cucina
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata zucchine e pancetta
Versiamo le uova, il formaggio grattugiato, la panna da cucina, il sale e il pepe in una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere un composto liscio.
Grattugiamo le zucchine dopo averle lavate, asciugate e private delle estremità. Cuociamole in padella con olio, sale e pepe, facendole ammorbidire a fuoco vivo, mescolando spesso. Una volta pronte lasciamole raffreddare.
Aggiungiamo al composto le zucchine ormai fredde, uniamo la pancetta a cubetti e mescoliamo fino a rendere il tutto omogeneo.
Srotoliamo la pasta sfoglia e sistemiamola in una tortiera da 26 cm di diametro, facendola aderire per bene e tenendola nella carta forno presente nella confezione.
Versiamo il ripieno e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.
Richiudiamo i bordi di pasta all’interno poggiandoli sul ripieno. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti o fino a doratura desiderata.
Sforniamo e serviamo la nostra torta salata zucchine e pancetta ancora calda o a temperatura ambiente.
Omar
Io ho preso spunto da questa e ne ho fatto una modificata con lo speck e messo uno strato di pasta sfoglia a coperchio
13 Aprile 2023 Rispondi