La torta salata zucchine e carote è una torta rustica molto facile da preparare che si fa con la base di pasta brisée all’olio. Questa torta salata è perfetta da fare in primavera ed estate perché è fresca, golosa ed è buonissima mangiata fredda.
Le torte salate di verdure sono immancabili sulle tavole estive perché possiamo servirle sia come antipasto, sia come piatto unico. Inoltre, si possono personalizzare utilizzando gli ortaggi preferiti.
Questa torta salata zucchine e carote si prepara in pochissimo tempo, è colorata e il sapore del formaggio spalmabile si abbina benissimo con quello di carote e zucchine. Mi raccomando, tagliamole molto finemente per farle diventare croccanti e gustosissime! Vediamo subito come preparare questa torta salata!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 300 g farina
- 100 ml olio di semi di girasole o olio d'oliva
- 100 ml acqua fredda (dal rubinetto)
- sale fino q.b.
- 250 g formaggio spalmabile
- erba cipollina q.b.
- 1 carote a fettine
- 1 zucchine a fettine
- olio d'oliva q.b.
- lievito istantaneo per torte salate q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata zucchine e carote
Per prima cosa iniziamo preparando l’impasto per la pasta brisèe. In una ciotola uniamo la farina, il lievito istantaneo per torte salate e il sale. Mescoliamo bene e aggiungiamo l’olio di semi di girasole. Continuiamo a mescolare.
Uniamo l’acqua fredda un po’ alla volta e lavoriamo il nostro impasto con le mani. Impastiamo fino a ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.
Stendiamo il panetto su una spianatoia infarinata. Dobbiamo ottenere una sfoglia abbastanza sottile.
Prendiamo una teglia da 24 cm di diametro e oliamola leggermente. Trasferiamo la sfoglia sulla teglia e rifiliamo i bordi con il coltello.
Farciamo con formaggio spalmabile ed erba cipollina. Livelliamo bene la superficie.
Decoriamo la torta salata alternando fettine di zucchina con fettine di carote. Condiamo con olio e sale. Cuociamo a 180 °C per 35-40 minuti in forno ventilato per 35-40 minuti, oppure in forno statico a 190°.
L’idea in più
- Tagliamo le verdure finemente in questo modo in cottura diventeranno molto croccanti.
Iris
Bella da vedere e sicuramente buona, la stampo!!!! Ho però un dubbio sul lievito da aggiungere alla pasta brisėe. Grazie ????
2 Giugno 2018 Rispondi