La torta salata zucca speck e piselli è una ricetta originale e sfiziosa che si prepara con la pasta sfoglia già pronta. Con un ripieno autunnale delizioso, è perfetta come antipasto per pranzi e cene in famiglia o tra amici.
Torta salata zucca speck e piselli: la ricetta facile e sfiziosa
Tra le migliori ricette salate con la zucca c’è sicuramente quella di questa torta rustica. Il ripieno si prepara con una crema a base di zucca cotta frullata, uova e formaggio grattugiato. Noi l’abbiamo arricchito inoltre con piselli e speck a cubetti, che si sposa sempre bene con il sapore della zucca. Un po’ di rosmarino, sale e pepe per insaporire e la nostra torta salata zucca, speck e piselli è pronta da assemblare.
Ci basta foderare uno stampo da crostata con un rotolo di pasta sfoglia rotondo, ci versiamo il ripieno e poi richiudiamo i bordi. Poco più di mezz’ora in forno, qualche minuto per farla intiepidire e possiamo portarla in tavola!
Come servire la torta salata zucca speck e piselli
Le torte salate con pasta sfoglia sono molto versatili. Possiamo servirle come antipasto in un menù a base di carne, sia a pranzo che a cena. In alternativa, possiamo includerle in un assortimento di torte salate e stuzzichini per un buffet in occasione di una festicciola a casa (ad esempio per Halloween!), o anche di una cena in piedi. Inoltre, questa torta salata zucca e speck è così sostanziosa che possiamo anche gustarla come piatto unico insieme, volendo, a un contorno di verdure.
Consigli
Per preparare la nostra torta di zucca salata possiamo usare la varietà che preferiamo. Il trucco per cuocerla a vapore è di pulirla e tagliarla a cubetti di dimensioni uniformi. Ricordiamo che in cottura perderà acqua, quindi cuociamone circa 700 grammi per essere sicuri di arrivare alla dose necessaria per questa ricetta, che è di 500 grammi da cotta.
Si può personalizzare la ricetta in tanti modi, aromatizzando il ripieno con erbe e spezie diverse. Al posto del rosmarino, per esempio, vanno bene anche la salvia o il timo o quello che preferiamo.
L’abbinamento zucca e speck è piuttosto usato in cucina, ma se non lo amiamo possiamo usare altri salumi, come il prosciutto cotto o la pancetta a cubetti.
Conservazione
Questo genere di torte salate con zucca si possono gustare calde, appena fatte, ma anche fredde di frigo o a temperatura ambiente. Se ce ne rimane qualche fetta, possiamo conservarla senza problemi in frigorifero, dove si mantiene buona per diversi giorni. Avvolgiamola con cura nella pellicola per evitare che si asciughi e decidiamo in base ai nostri gusti se scaldarla o meno prima di servirla.
Forza, mettiamoci al lavoro e portiamo in tavola questa torta salata autunnale deliziosa!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g zucca da cotta
- 100 g speck a cubetti
- 100 g piselli cotti e scolati
- 2 uova
- 100 g formaggio grattugiato
- 1 cucchiaino rosmarino secco
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata zucca speck e piselli
Pesiamo 500 grammi di zucca cotta al vapore e poi facciamola raffreddare.
Frulliamo la zucca con un mixer o schiacciamola bene con una forchetta per arrivare ad avere una purea omogenea.
Mescoliamo in una ciotola la polpa di zucca, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.
Quando abbiamo ottenuto un composto senza grumi, aggiungiamo lo speck, i piselli e il rosmarino, poi mescoliamo nuovamente per qualche attimo.
Foderiamo uno stampo da crostata dal diametro di 26 centimetri con la pasta sfoglia, utilizzando la carta forno in dotazione. Versiamo il ripieno alla zucca all’interno del guscio di pasta sfoglia e livelliamolo utilizzando il dorso di un cucchiaio.
Richiudiamo i bordi della pasta piegandoli verso l’interno e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 40 minuti, o fino a doratura desiderata.
Lasciamola intiepidire, poi tagliamo a fette e serviamo la nostra deliziosa torta salata zucca speck e piselli!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento