La torta salata zucca scamorza e funghi è una ricetta saporita e versatile che possiamo preparare per tutte le occasioni. Perfetta come antipasto, si può proporre anche per una cena informale, includere tra le proposte in un buffet oppure gustare per un aperitivo casalingo insieme a un calice di spritz, che con il suo colore arancione, tra l’altro, si abbina benissimo alla nostra torta rustica con zucca!
Ideale per accompagnare i primi freddi, questa preparazione riunisce due dei cibi più amati e rappresentativi della stagione autunnale, i funghi e la zucca, che noi abbiamo accompagnato con pochi altri ingredienti, tra cui un rotolo di pasta sfoglia confezionato, alleato prezioso per realizzare tante ricette facili e veloci.
Torta salata zucca scamorza e funghi: ricetta facile e sfiziosa
Se uniamo il gusto delle ricette alla zucca alla comodità delle torte salate con sfoglia già pronta il risultato è un piatto versatile, gustoso e molto più facile da preparare di quello che si può pensare.
Con questa ricetta noi abbiamo realizzato una torta salata zucca e funghi impreziosita da tanti cubetti di scamorza. Per cominciare cuciniamo la zucca a piacere, noi l’abbiamo fatta al vapore ma si può fare anche al microonde, l’importante è ammorbidirla per bene in modo da poterla frullare. A quel punto, per il ripieno basta mescolare la purea con funghi trifolati, formaggio, uova, sale e pepe. Versiamo tutto in un guscio di sfoglia dentro una tortiera e inforniamo la nostra torta di zucca salata.
Come servirla
La torta salata zucca e scamorza con i funghi si presta magnificamente come antipasto per tutti i menù. È un piatto vegetariano e possiamo proporlo anche come secondo piatto insieme a un buon contorno di patate.
Consigliamo di sfornarla quando è ben dorata e di lasciarla intiepidire giusto qualche minuto prima di tagliarla a fette e servirla. Insomma, questa è la ricetta più autunnale, sfiziosa e saporita che ci sia. Prepariamola insieme e raccontateci in quale occasione l’avete portata in tavola!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g zucca polpa già pulita
- 2 uova
- 200 g scamorza
- 100 g funghi trifolati
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta salata zucca, scamorza e funghi
Frulliamo la zucca cotta al vapore o al microonde con un mixer da cucina dopo averla fatta intiepidire. Dobbiamo ottenere una purea omogenea.
Versiamo la purea di zucca in una ciotola e condiamola con sale e pepe. Aggiungiamo le uova e mescoliamo tutto con un cucchiaio per arrivare a un composto ben amalgamato.
Versiamo nella ciotola la scamorza a cubetti e i funghi trifolati ben scolati e tagliati a pezzetti.
Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Sistemiamo la pasta sfoglia in una tortiera di 26 centimetri di diametro tenendola nella carta forno in dotazione e facendola aderire in ogni punto, poi versiamoci dentro il ripieno di zucca, funghi e scamorza.
Richiudiamo i bordi verso l’interno e cuociamo per 45 minuti nel forno preriscaldato ventilato a 170 °C.
Ecco la nostra torta salata zucca scamorza e funghi pronta da tagliare a fette e servire!
Consigli
Modificando leggermente il ripieno si possono creare tante torte salate con zucca diverse che si adattano ai nostri gusti. Si può unire dello speck in stick o della pancetta affumicata a cubetti, possiamo usare altri tipi di formaggio a pasta filata al posto della scamorza, come la mozzarella per pizza, la fontina la provola.
Si può anche aromatizzare la torta salata zucca funghi scamorza mantenendo invariata la ricetta e aggiungendo semplicemente un cucchiaino di rosmarino o timo tritato.
Conservazione della torta salata zucca scamorza e funghi
Questa torta salata con zucca si mantiene ottima per diversi giorni. Consigliamo di conservarla in frigorifero dopo averla avvolta nella pellicola per alimenti, così non si asciugherà.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento