Buonissima, originale e perfetta per l’autunno, la torta salata zucca e salsiccia è facile da preparare e in un’oretta possiamo portarla in tavola. Ottima come antipasto in un menù di carne, possiamo servirla anche per buffet e pasti informali.
Torta salata zucca e salsiccia: ricetta facile e buonissima
Le torte salate con zucca sono tra le ricette più sfiziose che possiamo preparare con questo ingrediente versatile e saporito.
La nostra torta di zucca salata si prepara con la pasta sfoglia già pronta, uno di quegli alimenti che non mancano mai nel frigo di molte delle nostre cucine. Per il ripieno, si parte da un soffritto di cipolla rossa in cui si fa rosolare la salsiccia spezzettata. Poi si unisce la zucca tagliata a cubetti e si porta tutto a cottura dando qualche mescolata ogni tanto. A quel punto si lascia intiepidire, si mescola il tutto con dei cubetti di scamorza e si versa il ripieno nel guscio di sfoglia. Completiamo infine con qualche cubetto di formaggio extra in superficie, richiudiamo i bordi e cuociamo in forno per 25 minuti.
Come servire la torta salata zucca e salsiccia
La torta salata di zucca e salsiccia è buonissima gustata calda appena fatta, ma consigliamo di aspettare qualche minuto prima di tagliarla a fette. In questo modo, la scamorza si ricompatterà quel tanto che basta per fare da legante e tenere gli altri ingredienti belli fermi nella nostra fetta!
Questa torta rustica si può portare in tavola come antipasto originale da gustare al piatto, si può servire per l’aperitivo o per un buffet, oppure gustare insieme a un contorno di patate o a un’insalata per pranzi e cene infrasettimanali.
Consigli
La torta salata con zucca e salsiccia si può personalizzare in base ai nostri gusti, aggiungendo o sostituendo alcuni ingredienti. Se vogliamo rendere il ripieno ancora più saporito, possiamo cuocere dei funghi a pezzetti insieme al resto degli ingredienti. Non amiamo la scamorza? Sostituiamola con altri formaggi, per esempio lo stracchino e il gorgonzola andranno benissimo. Poi, se preferiamo, possiamo usare della pancetta a cubetti al posto della salsiccia sgranata.
Conservazione
Buonissima appena fatta, quando la sfoglia è friabile e ancora calda, la torta salata zucca e salsiccia e scamorza resta buona fino al giorno dopo. Se non la consumiamo tutta subito, mettiamo ciò che rimane in un piatto e sigilliamolo con la pellicola per alimenti. Al momento di servirla, scaldiamola al microonde per qualche secondo.
Forza, prepariamo insieme questa deliziosa ricetta autunnale e poi fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g zucca
- ½ cipolle rosse
- 2 salsicce
- 150 g scamorza affumicata
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata zucca e salsiccia
Iniziamo tagliando la zucca a cubetti non troppo grandi e di dimensioni uniformi.
In una padella, scaldiamo un filo d’olio e soffriggiamo la cipolla tritata.
Spezzettiamo la salsiccia a mano, mettiamola in padella, mescoliamo e facciamola cuocere da sola per qualche minuto.
Uniamo in cottura la zucca, condiamo con sale e un po’ di noce moscata, mescoliamo e cuociamo per una decina minuti, o anche un quarto d’ora se serve.
Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire per qualche minuto, poi aggiungiamo la scamorza a cubetti tenendone un po’ da parte per dopo.
Sistemiamo il rotolo di pasta sfoglia in una tortiera da 28 centimetri di diametro usando la carta forno in dotazione.
Versiamo il ripieno nel guscio di sfoglia e completiamo aggiungendo sulla superficie la scamorza che avevamo tenuto da parte.
Richiudiamo i bordi verso l’interno e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 190 °C per 25 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire per qualche minuto, poi portiamo in tavola la nostra torta salata zucca e salsiccia!
vivetti1gmail-com
versione vegetariana senza salsiccia: cosa potrei usare? o lascio solo la provola?
24 Settembre 2024 Rispondi