Buona, facile e veloce, la torta salata tonno e zucchine è una ricetta sfiziosa ideale per tutte le occasioni. Preparata con pasta sfoglia pronta, zucchine, tonno e ricotta, questa torta rustica è un perfetto piatto unico o antipasto, sostanzioso ed equilibrato.
Torta salata tonno e zucchine con ricotta: la ricetta facile e veloce
Sono tante le ricette di torte salate che si preparano con un rotolo tondo di pasta sfoglia, uno di quegli ingredienti che fa sempre comodo tenere in frigo. Quella della torta salata con zucchine, ricotta e tonno è la classica ricetta che ci salva quando abbiamo poco tempo per cucinare ma non vogliamo rinunciare al gusto e ai buoni sapori.
Preparare la nostra torta salata zucchine e tonno è davvero semplicissimo. Per prima cosa prepariamo il ripieno. Noi consigliamo di cominciare dalle zucchine: laviamole, grattugiamole e cuociamole in padella con olio, sale e pepe. Quando si sono ammorbidite, spegniamo il fuoco e lasciamole intiepidire.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno con ricotta, uova e formaggio grattugiato. Poi arricchiamo con il tonno ben sgocciolato e le zucchine cotte. Sistemiamo la pasta sfoglia in una tortiera da 26 centimetri di diametro, versiamo il ripieno e richiudiamo i bordi. A questo punto possiamo infornare e in 45 minuti avremo la nostra torta salata con tonno pronta da gustare!
Consigli e varianti
Questa squisita torta rustica può portare in tavola per pranzo o per cena, ma anche per i buffet e gli aperitivi. Se la vogliamo servire per una cena in piedi, possiamo tagliarla a spicchi o a tocchetti, in ogni caso resterà abbastanza compatta e si può quindi mangiare con le mani.
Si può personalizzare la nostra pasta sfoglia con zucchine e tonno in tanti modi. Possiamo sostituire uno o più ingredienti e adattare la ricetta sulla base di quello che abbiamo in casa. Se vogliamo renderla ancora più saporita, possiamo aggiungere al ripieno qualche cucchiaino di pesto e dei pezzettini di pomodoro secco, che staranno bene sia con il tonno che con le zucchine.
Se non amiamo la ricotta, si può preparare anche con il formaggio spalmabile, il ripieno sarà ugualmente buonissimo.
Ora mettiamoci ai fornelli e prepariamola insieme. Vedrete, sarà una delizia!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 100 g tonno in scatola sgocciolato
- 300 g zucchine
- 250 g ricotta
- 2 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata tonno e zucchine
Prepariamo il ripieno della nostra torta salata tonno e zucchine. Laviamo le zucchine, tagliamole a julienne e cuociamole con sale e pepe fino a farle diventare belle morbide. Mentre lasciamo intiepidire le zucchine, in una ciotola mescoliamo la ricotta con le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.
Dobbiamo ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Uniamo il tonno e le zucchine tiepide e continuiamo a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.
Sistemiamo la pasta sfoglia in una tortiera da 26 centimetri di diametro, con la carta da forno in dotazione. Versiamoci dentro il composto e livelliamolo con un cucchiaio.
Sistemiamo i bordi richiudendoli sulla torta e appoggiandoli con delicatezza sulla superficie. Cuociamo in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti o fino a doratura desiderata.
Sforniamo, tagliamo a fette e serviamo la nostra appetitosa torta salata tonno e zucchine!
Simona Roncaletti
Ciao Benedetta, per la cottura il forno è statico o ventilato?
Grazie mille!
4 Maggio 2023 Rispondi