Ogni occasione è buona per una torta salata tonno e pomodorini. Con ingredienti colorati e saporiti, è l’ideale per quando vogliamo un piatto ricco ma non abbiamo troppo tempo di stare ai fornelli. Come per tutte le torte salate a base di pasta sfoglia, infatti, la preparazione richiede pochissimo tempo ma garantisce risultati sfiziosi e davvero gustosi!
Torta salata tonno e pomodorini: la ricetta facile per un antipasto saporito e colorato
Un rotolo di sfoglia con tonno e pomodorini è un antipasto perfetto in un menù di mare, ma possiamo servirlo anche per un aperitivo fatto in casa.
Per preparare questa torta salata ci serve un rotolo di pasta sfoglia già pronta, uno di quelli rotondi, e qualche altro ingrediente semplice ed economico. Il ripieno lo abbiamo preparato con pomodorini, mozzarella, tonno e olive denocciolate. Per la cottura, abbiamo usato una tortiera del diametro di 26 centimetri.
La realizzazione è semplicissima: si prepara il ripieno in una ciotola, mescolando bene tutti gli ingredienti, poi si sistema la pasta sfoglia nella teglia e si cosparge il fondo con il pangrattato. Con questo trucchetto, eviteremo che il fondo si ammorbidisca troppo in cottura a causa dell’acqua dei pomodorini. Una volta pronto il nostro guscio di pasta, lo farciamo e richiudiamo i bordi. Si cuoce in forno per 40 minuti e la nostra torta rustica è pronta!
Varianti e consigli
La ricetta della torta salata tonno pomodorini e olive si può personalizzare come preferiamo. Possiamo sostituire la mozzarella con un formaggio a pasta filata a nostra scelta. Un’idea sfiziosa è usare la stracciatella e mescolarla con cura agli altri ingredienti prima di versare il ripieno nel guscio di sfoglia.
Oltretutto, la nostra pasta sfoglia con pomodorini e tonno può essere arricchita con tutte le spezie e le erbe aromatiche che ci piacciono di più. Noi abbiamo usato l’origano, ma possiamo usare anche erba cipollina, prezzemolo o anche un po’ di peperoncino, se gradiamo il piccante.
Vogliamo una torta salata vegetariana? Prepariamo una pasta sfoglia pomodorini e olive senza il tonno, la ricetta sarà ugualmente deliziosa.
Siamo sicuri che vi è venuta l’acquolina in bocca. Prepariamo insieme questo sfizioso antipasto e fateci sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 300 g pomodorini
- 250 g tonno sott'olio sgocciolato
- 80 g olive denocciolate
- 250 g mozzarella
- 3 cucchiai pangrattato
- sale fino
- pepe
- 0,5 cucchiai origano
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata tonno e pomodorini
Prepariamo il ripieno della nostra torta salata tonno e pomodorini. Iniziamo lavando i pomodorini e poi tagliamoli in quattro.
Tagliamo la mozzarella a cubetti.
Versiamo in una ciotola i pomodorini, il tonno sgocciolato e sminuzzato, la mozzarella, le olive. Condiamo con il sale, il pepe, l’origano e mescoliamo tutto con cura.
Sistemiamo la pasta sfoglia in una tortiera da 26 cm di diametro, usando la carta da forno in dotazione. Facciamola aderire bene alla tortiera.
Sul fondo, versiamo il pangrattato e distribuiamolo in modo uniforme con il dorso di un cucchiaio.
Versiamo anche il ripieno e sistemiamolo nel guscio di sfoglia.
Richiudiamo i bordi della pasta e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti, o fino a doratura desiderata.
Lasciamo intiepidire l nostra torta salata per una decina di minuti in modo che la mozzarella si ricompatti un pochino, e poi portiamo in tavola!
danyninja29gmail-com
ciao.. come mai il pangrattato sul fondo?
grazie
8 Marzo 2024 Rispondi