La torta salata spinaci e salmone è una ricetta sfiziosa e buonissima che possiamo servire in tante occasioni. Si prepara con un ripieno di salmone cotto e spinaci bolliti mescolati insieme a ricotta e uova. La base, invece, è un guscio di sfoglia che abbiamo realizzato con la pasta già pronta, per una ricetta veloce, friabile e deliziosa!
Torta salata spinaci e salmone: la ricetta facile e sfiziosa
La ricetta della torta salata con salmone spinaci e ricotta è semplicissima. Come prima cosa prepariamo il ripieno. In una ciotola uniamo ricotta, uova, sale e pepe e li amalgamiamo usando una forchetta. Quando abbiamo ottenuto un composto cremoso e liscio, aggiungiamo gli spinaci cotti raffreddati, dopo averli scolati e strizzati con cura, in modo da non annacquare il ripieno. Uniamo anche il trancio di salmone cotto e tagliato a pezzetti e mescoliamo il tutto.. Versiamo il ripieno nella pasta sfoglia, dopo averla sistemata in una tortiera con della carta forno sul fondo, e richiudiamo i bordi verso l’interno.
Cuociamo la pasta sfoglia con salmone e spinaci in forno per tre quarti d’ora a 170 °C e poi serviamola ancora calda!
Come servire la torta salata spinaci e salmone
Come tutte le torte salate, anche questa è perfetta da portare in tavola come antipasto. Dato che nel ripieno c’è il salmone, la ricetta si presta benissimo per introdurre primi e secondi di pesce o crostacei.
Inoltre, possiamo preparare questa ricetta per un aperitivo originale e sfizioso. Il ripieno è abbastanza compatto e si può mangiare anche in piedi, ecco perché possiamo proporla anche per un buffet o un rinfresco.
Consigli
Noi abbiamo usato il trancio cotto, ma possiamo preparare la ricetta anche col salmone affumicato che si trova al banco frigo al supermercato. In alternativa, possiamo usare anche la stessa dose di tonno o sgombro.
Si può personalizzare la ricetta aggiungendo erbe o spezie, per esempio l’erba cipollina tritata sta benissimo con il pesce e la noce moscata grattugiata si sposa alla perfezione con ricotta e spinaci.
Conservazione
Se non consumiamo tutta la torta salata al salmone spinaci, avvolgiamola con la pellicola per alimenti e teniamola in frigorifero. Si conserva ottima per tre giorni. Al momento di servirla, possiamo decidere se portarla in tavola fredda di frigo, se farla stemperare a temperatura ambiente o se riscaldarla al microonde. Se decidiamo di scaldarla, consigliamo di scaldare le singole fette.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Prepariamo insieme questa torta salata e raccontateci nei commenti in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 2 uova
- 500 g ricotta
- 200 g salmone cotto
- 400 g spinaci cotti e strizzati
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata spinaci e salmone
Mescoliamo la ricotta, le uova, il sale e il pepe in una ciotola capiente usando una forchetta, fino a ottenere un composto liscio.
Aggiungiamo nella ciotola gli spinaci raffreddati e scolati benissimo, poi uniamo anche il salmone tagliato a pezzetti.
Mescoliamo nuovamente fino ad arrivare a un composto ben amalgamato.
Foderiamo una tortiera dal diametro di 26 centimetri con la pasta sfoglia, utilizzando la carta forno della confezione. Versiamo il ripieno all’interno del guscio di pasta sfoglia e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.
Richiudiamo i bordi di pasta sfoglia verso l’interno e cuociamo nel forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 45 minuti.
Serviamo la nostra torta salata spinaci e salmone a fette e gustiamola in tutta la sua bontà!
palminatestardigmail-com
Ciao Benedetta, posso usare il salmone affumicato? Quello confezionato? Teoricamente non avrebbe bisogno di cottura anticipata….
5 Febbraio 2023 Rispondi