La torta salata millegusti è una torta rustica soffice perfetta da servire come antipasto di Natale. Questa torta è davvero particolare e accontenterà tutti gli ospiti perché ogni spicchio avrà un gusto diverso e ognuno potrà scegliere quello preferito!
Questa torta è perfetta da preparare anche all’ultimo minuto grazie all’aggiunta nell’impasto del Lievito istantaneo Pizzaiolo per Torte Salate e Piadine PANEANGELI, che renderà la nostra torta salata sofficissima e senza tempi di lievitazione!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 100 ml olio di semi di girasole o di mais
- 125 g yogurt bianco
- 36 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- 15 g lievito istantaneo per torte salate Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte salate e Piadine PANEANGELI
- 350 g farina
- pomodorini q.b.
- 1 carote tagliata a fettine sottili
- 1 patate tagliata a fettine sottili
- pisellini surgelati, q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata soffice millegusti – antipasto di Natale – ricetta facile
Rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a sbatterle con la forchetta. Uniamo l’olio di semi di girasole e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo il vasetto di yogurt e 3 cucchiai di parmigiano, renderà il nostro impasto ancora più buono. Mescoliamo bene l’impasto.
Aggiungiamo il sale quanto basta e uniamo la bustina di Lievito istantaneo Pizzaiolo per Torte Salate e Piadine PANEANGELI. Questo lievito è istantaneo e non ha bisogno di tempo di riposo, lievita direttamente in forno! Mescoliamo bene.
Uniamo la farina un po’ alla volta. Trasferiamo l’impasto in una teglia oliata e infarinata da 22 cm di diametro. Stendiamo bene la superficie con l’aiuto di una forchetta.
Prendiamo i pomodorini, la carota, la patata e i pisellini per la decorazione, laviamoli bene e tagliamoli a fettine molto sottili.
Con la parte non tagliente di un coltello disegniamo sulla superficie dell’impasto 4 metà, così da aiutarci nella decorazione della torta. Decoriamo ogni spicchio diversamente. Oliamo e saliamo a piacere la superficie.
Inforniamo la torta salata millegusti a 180 °C per 40-45 minuti in forno ventilato, oppure in forno statico a 190 °C per 40-45 minuti. Una volta cotta lasciamo raffreddare completamente la torta e sarà pronta per essere servita, si mantiene ben chiusa per 2-3 giorni!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Valentina
Ciao benedetta invece che lo yogurt si può mettere la ricotta ?
2 Dicembre 2021 Rispondi