La Torta salata soffice alle zucchine è una ricetta ricca e gustosa, perfetta come piatto unico o per un originale antipasto.
Realizzarla è davvero facile e veloce. Vi basterà grattugiare una zucchina, aggiungere uova, latte, farina e una bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo PANEANGELI, cuocere in forno e porterete in tavola una torta salata soffice e profumata.
Per rendere ancora più sfiziosa questa torta di zucchine, aggiungiamo anche dei cubetti di provola dolce e della pancetta affumicata… insomma una vera delizia!
Variate questi due ingredienti secondo i vostri gusti o con quello che vi ritrovate in frigo: la pancetta può essere sostituita con cubetti di prosciutto o salsiccia, la provola con mozzarella o scamorza… come sempre, largo spazio alla fantasia in cucina!
Come tutte le torte salate, anche questa può trasformarsi in un allegro pranzo al sacco: tagliatela a fette e portatela con voi nelle vostre gite o in ufficio per la pausa pranzo… Sentirete che bontà!
Potrebbero interessarvi anche il Ciambellone Rustico Pancetta e Zafferano e il Plumcake agli Spinaci.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 2 zucchine una per l'impasto e una per la decorazione
- 300 g farina 00
- 100 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 125 g yogurt bianco
- 3 uova
- 15 g lievito istantaneo per pizza Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte salate e Piadine PANEANGELI
- 100 g pancetta affumicata a cubetti oppure pancetta dolce o altri salumi
- 150 g provola dolce a cubetti, oppure altri formaggi
- 40 g formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta salata soffice alle zucchine
Grattugiate una zucchina con una grattugia a fori larghi e mettetela in una ciotola capiente.
Aggiungete tutti gli ingredienti liquidi della ricetta, quindi il latte, lo yogurt, le uova e l’olio. Lavorate con una forchetta fino a ottenere un composto ben amalgamato. Aggiustate l’impasto con sale e pepe secondo i vostri gusti.
Unite adesso la farina e la bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo PANEANGELI e lavorate con la forchetta fino a ottenere un impasto omogeneo.
Mettete infine la pancetta a cubetti, la provola dolce e il formaggio grattugiato. Lavorate ancora con la forchetta fino a distribuirli uniformemente nell’impasto.
Trasferite l’impasto in una tortiera del diametro di 24 cm imburrato e infarinato, quindi guarnite la superficie con delle fette sottili di zucchine.
Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti, facendo la classica prova stecchino per accertarvi della giusta cottura.
Ecco la torta salata soffice alle zucchine servita in tavola! Consigliamo di lasciarla intiepidire una mezz’ora prima di affettarla e gustarla. Questa torta salata è ottima anche mangiata a temperatura ambiente il giorno dopo.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
caris-88hotmail-it
c’è alternativa allo yogurt ?
24 Marzo 2023 Rispondi