La torta salata salmone e mozzarella è una ricetta sfiziosa che possiamo preparare e servire in un menù di pesce o in un buffet. È molto versatile ed è ottima a tutte le temperature, calda e appena fatta ma anche fredda di frigo o a temperatura ambiente.
Torta salata salmone e mozzarella: ricetta facile e veloce
Le ricette di pasta sfoglia con salmone sono un grande classico, noi questa volta ne abbiamo preparato una usando il trancio di salmone cotto e tagliato a pezzetti.
La preparazione è semplicissima. Si mescolano cubetti di mozzarella, salmone, olive denocciolate, sale, pepe e origano, per ottenere un ripieno omogeneo. Sistemiamo un rotolo di sfoglia circolare in una tortiera, copriamo il fondo di pangrattato e versiamoci dentro il ripieno. Livelliamo, ripieghiamo i bordi della sfoglia all’interno e cuociamo in forno per tre quarti d’ora. Con pochissima fatica la nostra torta salata con salmone sarà pronta!
Come servire la torta salata salmone e mozzarella
Questa sfoglia con salmone si può servire come antipasto in un menù di mare, oppure si può includere nelle proposte di torte rustiche e finger food per un buffet, una cena in piedi o un aperitivo casalingo.
Consigli
Dato che la dose di salmone cotto è abbastanza ridotta, possiamo considerare questa ricetta come un modo di utilizzare quello che ci resta da altre preparazioni, oppure possiamo prepararlo appositamente.
Nella torta salata con salmone e mozzarella si possono aggiungere anche altri ingredienti, per esempio dei pomodorini tagliati a spicchi o un cucchiaino di semi di sesamo. Si possono personalizzare gli ingredienti, per esempio riducendo o eliminando l’origano e sostituendolo con erba cipollina o quello che preferiamo. Aggiustiamo il sapore seguendo i nostri gusti e divertiamoci a creare versioni sempre nuove di questa ricetta.
Conservazione
Il consiglio è di assaggiare questa torta salata con salmone fresco e mozzarella appena fatta, quando la sfoglia è friabile e il ripieno è filante. Se non la consumiamo tutta, però, mettiamola in frigo per coperta con la pellicola per alimenti e si manterrà ottima per qualche giorno.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Mettiamoci subito al lavoro e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 100 g salmone trancio già cotto
- 300 g mozzarella
- 80 g olive denocciolate
- 1 cucchiaio origano
- 3 cucchiai pangrattato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata salmone e mozzarella
Versiamo la mozzarella tagliata a cubetti in una ciotola capiente, aggiungiamo il trancio di salmone già cotto e tritato in modo grossolano, e uniamo poi le olive, l’origano, il sale e il pepe.
Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo.
Srotoliamo la pasta sfoglia e sistemiamola in una tortiera di 26 cm di diametro, tenendola nella carta forno in dotazione. Facciamola aderire bene in tutti i lati.
Facciamo un fondo di pangrattato nella base usando il dorso di un cucchiaio per distribuirlo in modo uniforme.
Versiamo il ripieno nel guscio di sfoglia e livelliamolo.
Richiudiamo i bordi ripiegandoli sul ripieno, inforniamo e cuociamo nel forno preriscaldato a 170 °C per 45 minuti o fino a doratura desiderata.
La torta salata salmone e mozzarella è pronta, tagliamola a fette e serviamola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento