La torta salata ricotta, funghi e prosciutto è una ricetta sfiziosa e originale che possiamo portare in tavola in un’oretta. Come tutte le torte salate con pasta sfoglia è super versatile e si presta per l’antipasto, l’aperitivo o una cena in piedi. Noi l’abbiamo preparata con un rotolo di sfoglia già pronta, l’ingrediente che più di tutti ci salva quando ci va qualcosa di sfizioso ma non abbiamo molto tempo da dedicare alla cucina.
Torta salata ricotta funghi e prosciutto: come prepararla
L’accoppiata prosciutto e funghi è sempre una garanzia, si può sfruttare per primi piatti o ricette sfiziose come pizze, muffin e altri stuzzichini deliziosi. Noi l’abbiamo resa protagonista di una torta salata semplice e veloce.
Per preparare questa ricetta, partiamo da un ripieno a base di ricotta, uova, formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescoliamo bene il tutto e aggiungiamo poi il prosciutto cotto a cubetti e i funghi scolati per bene. Una volta che il ripieno è omogeneo e tutti gli ingredienti sono distribuiti in modo uniforme, possiamo preparare il guscio di sfoglia. Foderiamo uno stampo con la pasta sfoglia srotolata e versiamoci sopra il ripieno. Livelliamolo per bene, chiudiamo i bordi e cuociamo in forno per tre quarti d’ora a 170 °C. Ecco la nostra torta salata prosciutto e funghi pronta da sfornare e servire a piacere!
Come servire la torta salata ricotta e funghi
Se la portiamo in tavola come antipasto, si presta soprattutto per i menù a base di carne, perché il ripieno ha il prosciutto. Poi, come ogni torta salata con pasta sfoglia, è anche molto versatile: ottima servita come aperitivo insieme a uno spritz, può diventare anche il piatto principale in una cena informale. Serviamola poco dopo averla sfornata e la sfoglia sarà friabile e croccante.
Consigli
Noi per la nostra torta salata ricotta prosciutto e funghi abbiamo usato i funghetti trifolati e vanno bene sia quelli in scatola che quelli fatti in casa. Ovviamente, più sono buoni e meglio uscirà la nostra ricetta.
Possiamo arricchire la farcitura della torta rustica aromatizzandola con erbe e spezie: un cucchiaio di prezzemolo tritato, per esempio, ci starà benissimo.
Nel ripieno, se vogliamo, si possono usare formaggi senza lattosio in modo da poter servire il piatto anche a persone con intolleranza. Inoltre, se usiamo la sfoglia apposita, possiamo anche rendere il piatto senza glutine.
Conservazione
La torta salata con ricotta prosciutto e funghi si mantiene ottima fino a tre giorni se la conserviamo in frigorifero avvolta nella pellicola per alimenti. Possiamo metterla anche dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica, l’importante è evitare che prenda troppa aria.
Ora prepariamola insieme e fateci sapere quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 250 g ricotta
- 50 g formaggio grattugiato
- 2 uova
- 100 g funghi trifolati sgocciolati
- 200 g prosciutto cotto a cubetti
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta salata ricotta, funghi e prosciutto
Versiamo la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe in una ciotola capiente e mescoliamo bene gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere un composto liscio.
Aggiungiamo il prosciutto cotto a cubetti, uniamo anche i funghi trifolati scolati alla perfezione e mescoliamo nuovamente fino ad amalgamare gli ingredienti.
Srotoliamo la pasta sfoglia e sistemiamola in una tortiera di 26 cm di diametro facendo aderire la pasta allo stampo e tenendola nella carta forno in dotazione.
Versiamo il ripieno e livelliamolo utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Richiudiamo i bordi di sfoglia poggiandoli sul ripieno e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti o fino a doratura desiderata.
Serviamo la torta salata ricotta funghi e prosciutto non appena si sarà leggermente intiepidita.
Anna
Ottima ricetta buonissima come sempre non sbagli un colpo top
6 Maggio 2023 Rispondi