La torta salata ricotta e salmone è una ricetta facile e sfiziosa che risolve in poco tempo l’antipasto per tutte le occasioni. Per prepararla ci servono dieci minuti, un rotolo di pasta sfoglia già pronta e pochi altri ingredienti!
Ricetta torta salata ricotta e salmone
Quello tra salmone e ricotta è un abbinamento di sapori davvero buonissimo e delicato. Si può sfruttare per primi piatti, polpettine o per una torta rustica da leccarsi i baffi, come quella che abbiamo preparato noi.
Per la nostra torta salata al salmone ci servirà un rotolo di pasta sfoglia già pronto rotondo e una teglia da forno del diametro di 26 centimetri. Una volta che sistemiamo la sfoglia nella teglia e che abbiamo dato forma al guscio di pasta, non dobbiamo fare altro che farcirlo, richiudere i bordi e cuocerlo in forno per 40 minuti.
Possiamo personalizzare il ripieno in tanti modi: noi abbiamo fatto la nostra torta salata salmone e ricotta usando due uova come legante e sale, pepe e prezzemolo tritato per insaporire. Una ricetta veloce, facile ma allo stesso tempo buonissima e particolare.
Come servire la torta salata ricotta e salmone
Le torte salate con pasta sfoglia sono molto versatili e possiamo portarle in tavola in tante occasioni diverse. Questa pasta sfoglia con salmone è un perfetto antipasto in un menù di pesce, ma è anche ideale per aperitivi, buffet e cene in piedi.
Volendo, possiamo anche usarla come ricetta salvacena e gustare questa torta salata con un contorno di insalata verde.
Consigli
Possiamo arricchire la torta salata con salmone in tanti modi. Per esempio, possiamo usare un altro rotolo di sfoglia per chiuderla e renderla più sostanziosa.
Si possono modificare gli ingredienti del ripieno: al posto del salmone si può usare la stessa dose di tonno, oppure la ricotta può essere sostituita da un altro formaggio cremoso.
L’aneto tritato sta molto bene col salmone ed è un’ottima alternativa al prezzemolo, se non amiamo quest’ultimo.
Conservazione
Un rustico con ricotta come questo si conserva in frigo per tre giorni al massimo. Visto che il nostro ha anche il salmone, consigliamo di avvolgerlo bene con la pellicola per alimenti o di conservarlo in un contenitore a chiusura ermetica.
Forza, mettiamoci all’opera: la nostra torta ricotta e salmone ci aspetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g ricotta
- 200 g salmone trancio già cotto
- 2 uova
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata ricotta e salmone
Prepariamo il ripieno della nostra torta salata ricotta e salmone. Versiamo la ricotta, il salmone cotto spezzettato e le uova in una ciotola capiente. Condiamo e insaporiamo con sale, pepe e prezzemolo tritato.
Mescoliamo gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
Foderiamo una tortiera con diametro 26 centimetri con il rotolo di pasta sfoglia, utilizzando la carta forno in dotazione e facendola aderire bene.
Versiamo il ripieno all’interno del guscio di pasta sfoglia e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.
Richiudiamo i bordi di pasta sfoglia verso l’interno adagiandoli sul ripieno. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti.
Tagliamo a fette e serviamo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento