La torta salata radicchio e scamorza è un piatto originale e versatile, perfetto per un pranzo o una cena leggera, ma anche per buffet, cene in piedi e aperitivi.
La combinazione del sapore amarognolo del radicchio con il tocco sfizioso della scamorza filante crea un piatto gustosissimo che conquista tutti!
Torta salata radicchio e scamorza: la ricetta facile e sfiziosa
Se abbiamo un radicchio e non sappiamo come cucinarlo, dobbiamo assolutamente provare questa torta salata, una delle ricette più facili e veloci che possiamo preparare con questa verdura.
Per preparare la torta salata con radicchio e scamorza, iniziamo tagliando la verdura a pezzetti. Poi cuociamo il radicchio per qualche minuto in padella con olio d’oliva, sale e pepe, mescolando con cura. Mentre lo lasciamo intiepidire una volta cotto, prepariamo il ripieno in una ciotola capiente. Mescoliamo le uova, il latte e il formaggio grattugiato. Incorporiamo poi gli ingredienti protagonisti di questa ricetta, ovvero la scamorza tagliata a cubetti e il radicchio che abbiamo cotto poco prima.
Ora non ci resta che dare forma a un guscio di sfoglia sistemando il rotolo nello stampo. Versiamoci dentro il ripieno e distribuiamolo in modo uniforme, poi chiudiamo i bordi e cuociamo in forno.
Come servire la torta salata radicchio e scamorza
La torta salata con radicchio è molto versatile. È ottima appena fatta ma anche fredda, e possiamo portarla in tavola come antipasto o proporre insieme a dei cocktail all’ora dell’aperitivo.
Una volta cotta, la torta rimane abbastanza compatta: si può tagliare a fette facilmente e mangiare anche con le mani, l’ideale per un buffet!
Consigli
Aggiungendo qualche ingrediente extra, si possono preparare tante torte salate radicchio e scamorza diverse. Noi l’abbiamo fatta in versione vegetariana, ma si possono aggiungere carni e salumi a piacere. Possiamo unire al ripieno dello speck in stick, dei cubetti di prosciutto cotto oppure della salsiccia sgranata rosolata.
Per mantenere il piatto vegetariano, possiamo invece usare altri formaggi in aggiunta o in sostituzione della scamorza. Per esempio, se vogliamo dare un tocco cremoso al ripieno possiamo usare la ricotta.
Conservazione
La torta salata scamorza e radicchio si conserva in frigorifero per circa tre giorni, soprattutto se la teniamo bene avvolta nella pellicola per alimenti.
Curiosi di assaggiarla? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere se vi è piaciuta e in che occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g radicchio
- 200 g scamorza
- 2 uova
- 3 cucchiai formaggio grattugiato
- 50 ml latte
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata radicchio e scamorza
Tagliamo il radicchio a pezzetti con tagliere e coltello.
Cuociamo per qualche minuto in padella con olio d’oliva, sale e pepe, mescolando spesso, finché non risulta morbido. Poi lasciamolo intiepidire.
Versiamo le uova, il latte e il formaggio grattugiato in una ciotola capiente e mescoliamo con un cucchiaio fino a ottenere un composto liscio.
Aggiungiamo la scamorza tagliata a cubetti e il radicchio cotto ormai tiepido, e mescoliamo nuovamente.
Foderiamo uno stampo da crostata dal diametro di 26 centimetri con la pasta sfoglia, utilizzando la carta forno in dotazione. Versiamo il ripieno all’interno del guscio di pasta sfoglia, distribuiamolo e livelliamolo utilizzando il dorso di un cucchiaio.
Richiudiamo i bordi di pasta sfoglia verso l’interno e inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti.
Sforniamo e serviamo la torta salata radicchio e scamorza calda o a temperatura ambiente. Sarà deliziosa!
Alessandra
Ciao Benedetta,
se metto il gorgonzola al posto della scamorza va bene lo stesso?Grazie
28 Marzo 2023 Rispondi