La torta salata radicchio e pancetta è una ricetta gustosa e versatile che possiamo servire in tanti modi. Perfetta sia come piatto unico sia come antipasto sfizioso, l’abbiamo preparata con la pasta sfoglia già pronta, un’alleata formidabile nelle preparazioni salate veloci. Con un ripieno cremoso a base di ricotta, radicchio saltato in padella e pancetta affumicata, conquisterà di certo tutti quanti!
Torta salata radicchio e pancetta: ricetta facile e sfiziosa
Preparare la torta salata radicchio pancetta e ricotta è un gioco da ragazzi, l’ideale quando vogliamo portare in tavola qualcosa di originale ma non abbiamo tanto tempo per stare ai fornelli.
Iniziamo tagliando il radicchio a pezzetti con tagliere e coltello e cuociamolo per qualche minuto in padella con olio d’oliva, sale e pepe. Questo passaggio serve per far sciupare il radicchio, per farlo risultare morbido e per insaporirlo con i condimenti. Lasciamolo raffreddare e intanto mescoliamo la ricotta, le uova, sale e pepe con una forchetta per ottenere una crema liscia.
A quel punto, aggiungiamo i protagonisti del ripieno: il radicchio e la pancetta affumicata a cubetti. Mescoliamo un’ultima volta in modo da rendere il composto omogeneo e da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Foderiamo uno stampo da crostata con la pasta sfoglia e farciamo versandoci dentro il ripieno, poi richiudiamo i bordi. Una quarantina di minuti in forno e la nostra torta salata è pronta da portare in tavola!
Come servire la torta salata radicchio e pancetta
Una volta cotta, la torta salata con radicchio e pancetta può essere servita calda o a temperatura ambiente, è sempre buonissima. Tagliamola a fette e gustiamola al piatto a tavola o anche durante una cena in piedi o un buffet per un’occasione speciale.
È ottima come antipasto, soprattutto per aprire un menù di carne. In alternativa, possiamo farne un piatto unico sfizioso per una cena o un pranzo informale, da accompagnare a un’insalata mista, delle patate o delle verdure grigliate. Se ci va, possiamo persino mangiarla davanti a una puntata della nostra serie preferita, comodamente seduti sul divano.
Lo possiamo portare in tavola anche insieme a uno spritz per un aperitivo casalingo da leccarsi i baffi. È uno stuzzichino salato originale diverso dai soliti con cui si accompagnano i cocktail, quindi faremo un figurone!
Insomma, come tutte le torte salate anche questa è davvero versatile e abbiamo l’imbarazzo della scelta su come servirla!
Tagliere e coltello alla mano, mettiamoci a cucinare! Vi aspettiamo poi nei commenti per sapere le vostre impressioni.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 400 g radicchio
- 100 g pancetta affumicata a cubetti
- 500 g ricotta
- 2 uova
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta salata radicchio e pancetta
Tagliamo il radicchio a pezzetti.
Cuociamolo per qualche minuto in padella con olio d’oliva, sale e pepe, mescolando spesso. Dovrà risultare morbido.
Mentre lasciamo raffreddare il radicchio, mescoliamo in una ciotola la ricotta, le uova, sale e pepe con una forchetta fino a ottenere una crema liscia.
Aggiungiamo il radicchio cotto e la pancetta al ripieno cremoso e mescoliamo ancora una volta per rendere il tutto omogeneo.
Foderiamo uno stampo da crostata dal diametro di 26 centimetri con la pasta sfoglia, usando la carta forno della confezione, e versiamoci il ripieno, livellandolo con il dorso di un cucchiaio.
Richiudiamo i bordi di pasta sfoglia piegandoli verso l’interno e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 40 minuti.
Sforniamo la torta salata radicchio e pancetta e serviamola ancora calda e fragrante!
Consigli
È possibile personalizzare la ricetta della torta salata con radicchio e pancetta aggiungendo altri ingredienti. Per far formare una crosticina croccante sulla superficie, possiamo spolverare un po’ di formaggio grattugiato, magari del pecorino, se vogliamo un sapore audace.
Conservazione
La nostra torta salata pancetta e radicchio andrà a ruba, ma se non la consumiamo tutta possiamo conservarla in frigorifero senza problemi. Rimarrà ottima fino a tre giorni, soprattutto se la avvolgiamo nella pellicola per alimenti, così non si asciugherà.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento