La torta salata pomodorini e zucchine è un piatto sfizioso e colorato che possiamo servire come antipasto o come aperitivo. Questa ricetta richiede pochi ingredienti e poco tempo ma è così saporita e originale che si presta anche per le occasioni speciali.
Torta salata pomodorini e zucchine: la ricetta facile e veloce
La torta salata con zucchine e pomodorini è sicuramente una delle ricette con zucchine più facili, veloci e sfiziose che possiamo preparare. Un quarto d’ora per assemblarla, 40 minuti di cottura in forno ed è pronta da portare in tavola.
Il ripieno si prepara con zucchine crude grattugiate, pomodorini e scamorza a cubetti. Come legante basta un uovo e per insaporire noi abbiamo usato solo un pochino di basilico, sale e pepe. Una volta che abbiamo mescolato gli ingredienti del ripieno, ci basta sistemare un rotolo di pasta sfoglia rotondo in una tortiera, versarci dentro il ripieno, richiudere i bordi e poi cuocere tutto in forno.
Come servirla
Una torta salata zucchine e pomodorini è un perfetto antipasto ma come tutte le torte salate con pasta sfoglia è molto versatile e si presta per essere portata in tavola in mille modi. Possiamo servirla anche come stuzzichino per l’aperitivo o inserirla in un buffet salato durante feste e ricorrenze in cui abbiamo ospiti.
Volendo, possiamo anche prepararla per un pranzo o una cena infrasettimanali, quando abbiamo poco tempo e poca energia per stare troppo ai fornelli.
Consigli
La ricetta si può personalizzare in tanti modi. Al posto della scamorza si possono utilizzare altri formaggi simili, come i formaggi da toast, che si sciolgono facilmente, la provola, la mozzarella per pizza o quello che ci piace di più. Per insaporirla, possiamo usare spezie ed erbe aromatiche a piacere. In sostituzione del basilico ci stanno bene anche il prezzemolo o l’erba cipollina, per esempio.
Conservazione
Questa torta salata con zucchine si conserva in frigo per circa tre giorni. Per fare in modo che resti buona e fresca, consigliamo di avvolgerla con la pellicola per alimenti o di chiuderla in un contenitore ermetico.
Forza: mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere come vi è venuta questa delizioso rustico con zucchine!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 300 g zucchine
- 300 g pomodorini
- 200 g scamorza a cubetti
- 1 uova
- 5 foglie basilico
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata pomodorini e zucchine
Prepariamo il ripieno della nostra torta salata pomodorini e zucchine. Come prima cosa grattugiamo le zucchine dopo averle lavate e private delle estremità, e mettiamole in una ciotola.
Tagliamo in quattro i pomodorini e aggiungiamoli alle zucchine.
Uniamo anche la scamorza a cubetti e poi l’uovo e il basilico a pezzetti.
Condiamo con sale e pepe e mescoliamo fino a distribuire tutti gli ingredienti in modo uniforme.
Sistemiamo in una tortiera del diametro di 26 centimetri la pasta sfoglia insieme alla carta in dotazione.
Versiamo il ripieno all’interno del guscio di sfoglia e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.
Chiudiamo i bordi della pasta sistemandoli verso l’interno e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 40 minuti.
Lasciamo intiepidire e poi tagliamo a fette e serviamo la nostra appetitosa torta salata pomodorini e zucchine!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento