Facile da preparare, saporita e versatile, la torta salata pomodorini e ricotta può risolvere in poco tempo un pranzo, una cena ma anche un aperitivo casalingo. Perfetta da servire come piatto unico o come antipasto, questa torta salata con pasta sfoglia ha una ricetta alla portata di tutti.
Ricetta torta salata pomodorini e ricotta
Preparare la torta salata ricotta e pomodorini è un gioco da ragazzi, perché non è altro che un guscio di pasta sfoglia in cui verseremo il ripieno. Questa ricetta è comodissima perché useremo un rotolo di pasta sfoglia già pronto, uno di quelli rotondi. Anche il ripieno è semplicissimo e si prepara mescolando innanzitutto ricotta, uova e formaggio grattugiato. Abbiamo poi aggiunto gli spinaci cotti e ben strizzati, i pomodorini e abbiamo condito tutto con sale e pepe.
Si sistema la sfoglia in una tortiera da 26 centimetri di diametro, si versa il ripieno e la nostra torta salata con ricotta e pomodorini è pronta da infornare. Una quarantina di minuti in forno a 170°C e possiamo portarla in tavola!
Varianti e consigli
Al banco frigo del supermercato ci sono tante varietà di pasta sfoglia e possiamo adattarla ai nostri gusti. Possiamo sceglierne una integrale per avere un sapore più “rustico”, oppure una senza glutine se la portiamo in tavola per chi è intollerante a questa sostanza.
Gli spinaci sono un ingrediente che sta benissimo in qualsiasi torta salata con ricotta. Se non li amiamo, però, possiamo non metterli e sostituirli con una melanzana grande tagliata a dadini.
Un’altra possibilità per arricchire la nostra torta salata con pomodorini è aggiungere qualche cucchiaino di pesto al ripieno, oppure delle zucchine a rondelle sulla superficie. Completiamo con una spolveratina di formaggio grattugiato e sarà ottima.
Noi abbiamo fatto una torta salata vegetariana, ma volendo possiamo arricchirla con cubetti di prosciutto cotto o speck.
Insomma, come tutte le torte salate anche questa si può personalizzare in mille modi. Ora mettiamoci al lavoro e portiamo in tavola questa versione leggera, gustosa e adatta soprattutto alla bella stagione!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g ricotta
- 10 pomodorini
- 2 uova
- 100 g formaggio grattugiato
- 400 g spinaci cotti, scolati e freddi
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata pomodorini e ricotta
Prepariamo il ripieno della nostra torta salata pomodorini e ricotta. Mescoliamo la ricotta, le uova e il formaggio grattugiato in una ciotola capiente fino a ottenere un composto liscio.
Aggiungiamo gli spinaci cotti e scolati dopo averli fatti raffreddare. Tagliamo i pomodorini a spicchi e uniamoli al composto, aggiungendo anche il sale e il pepe.
Mescoliamo nuovamente fino a rendere il tutto omogeneo.
Foderiamo una tortiera da 26 cm di diametro con la pasta sfoglia utilizzando la carta forno in dotazione, poi versiamo il ripieno dentro il guscio di sfoglia e spalmiamo il composto al suo interno.
Richiudiamo i bordi della pasta sfoglia e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti.
Sforniamo, lasciamo leggermente intiepidire e poi gustiamo la nostra appetitosa torta salata pomodorini e ricotta!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento