Con le torte salate non si sbaglia mai: facilissime da preparare, versatili e gustose, possiamo portarle in tavola come sostanzioso antipasto oppure come agile piatto unico. Stavolta abbiamo preparato un rustico perfetto per la bella stagione, leggero e dai sapori tipicamente mediterranei: la torta salata pomodori e mozzarella.
Torta salata pomodoro e mozzarella: la ricetta facile per un rustico colorato e gustoso
Gli ingredienti che occorrono per preparare questa squisita torta salata sono pochi e spesso già presenti nella nostra cucina: oltre naturalmente alla pasta sfoglia (in questo caso rotonda perché useremo una teglia da 26 cm di diametro) ci occorrono pomodorini, mozzarella, basilico fresco, pangrattato e infine sale e pepe per insaporire.
Prepareremo il ripieno usando tutti gli ingredienti a crudo e mescolandoli in una ciotola. Non dovremo far altro che tagliare a cubetti la mozzarella e a spicchi i pomodorini, aggiungendo poi il basilico sminuzzato e il sale e il pepe a piacere.
A questo punto dovremo rivestire la teglia con la pasta sfoglia: sistemiamola all’interno lasciando la carta forno in dotazione, e poi facciamo aderire bene i lati al bordo dello stampo. Dopodiché mettiamo in atto uno dei trucchetti più comuni ed efficaci per evitare che il fondo del nostro rustico di pasta sfoglia si inumidisca troppo per via dei liquidi rilasciati dal ripieno: cospargiamo la sfoglia con del pangrattato. Questo assorbirà buona parte dell’umidità che pomodorini e mozzarella inevitabilmente rilasceranno in cottura.
Ricordiamo di preriscaldare il forno a 170 °C in modalità ventilata e poi inforniamo la nostra torta salata pomodorini e mozzarella per una quarantina di minuti, finché non sarà bella dorata e fragrante!
Qualche consiglio utile
Noi abbiamo preparato una torta salata con pomodori molto semplice e con pochi ingredienti che si sposano alla perfezione tra loro: il basilico fresco aggiunge una nota aromatica al ripieno ed esalta il gusto dei pomodorini. Ma volendo possiamo arricchire la ricetta in tanti modi diversi. Innanzitutto insaporendo il ripieno con qualche altro aroma, primo fra tutti l’origano, per una deliziosa torta salata alla caprese. Oppure, se lo preferiamo, con un pizzico di timo o maggiorana.
Ma possiamo anche fare qualche aggiunta gustosa: noi suggeriamo le olive, oppure il tonno sott’olio o le acciughe. Riguardo la mozzarella, se la preferiamo possiamo usare quella per pizza.
Preferiamo la pasta brisée alla pasta sfoglia? Usiamola pure: possiamo acquistarla pronta o prepararla noi in casa con questa semplicissima ricetta.
La torta salata pomodorini e mozzarella è ottima sia gustata calda che fredda a temperatura ambiente. Se invece che come antipasto vogliamo servirla come piatto unico, accompagniamola con un contorno di verdure di stagione o una fresca insalata.
Curiosi di provare questa ricetta semplicissima e perfetta per una cenetta estiva tra amici? Forza, vediamo subito come prepararla e poi scriveteci le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 300 g mozzarella sgocciolata
- 15 pomodorini
- 5 foglie basilico
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata pomodori e mozzarella
Preriscaldiamo il forno a 170 °C ventilato e iniziamo a preparare la nostra torta salata pomodori e mozzarella: sgoccioliamo la mozzarella e tagliamola a cubetti.
Laviamo i pomodorini e poi tagliamoli in quattro spicchi.
Sempre con tagliere e coltello, sminuzziamo le foglie di basilico.
Versiamo i pomodorini, la mozzarella, il basilico, insieme sale e pepe, in una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio.
Srotoliamo la pasta sfoglia, quindi foderiamo una tortiera da 26 cm di diametro, facendo aderire la pasta lungo tutti i lati e lasciando sotto la carta forno in dotazione.
Versiamo all’interno del disco di sfoglia il pangrattato e distribuiamolo uniformemente sul fondo.
Mettiamo dentro il ripieno e livelliamolo.
Richiudiamo i bordi della torta salata e inforniamo in forno ventilato a 170°C per circa 40 minuti, o fino a doratura desiderata.
Una volta pronta, lasciamola un po’ intiepidire e poi portiamo in tavola la nostra squisita torta salata pomodoro e mozzarella!
ioanka2023gmail-com
fantastica ricetta come tutte le altre che fai.sei una persona speciale Ti auguro un sereno e gioioso natale.
23 Dicembre 2023 Rispondi