Piselli e prosciutto sono due ingredienti che si sposano alla perfezione in tante pietanze: primi piatti di pasta o il risotto prosciutto e piselli, contorni deliziosi e piatti unici proprio come la nostra torta salata piselli e prosciutto.
Ricetta torta salata piselli e prosciutto
Facile da preparare e perfetto da assaporare in compagnia, questo piatto sfizioso si presta sia per un aperitivo che per un pranzo veloce. Come per tante ricette con i piselli, possiamo usare quelli freschi, surgelati o quelli cotti in scatola, come abbiamo fatto noi.
La torta salata prosciutto e piselli è un guscio di pasta sfoglia con un ripieno a base di ricotta, uova, formaggio grattugiato, piselli e prosciutto cotto a cubetti. Noi abbiamo usato un rotolo rotondo già pronto, ma niente vieta di preparare la pasta sfoglia in casa. Una ricetta facilissima e veloce, l’ideale se abbiamo poco tempo per cucinare ma non vogliamo rinunciare a un piatto gustoso.
Consigli e varianti
Questa è solo una delle tante torte salate con pasta sfoglia che possiamo preparare. Il prosciutto cotto è perfetto nelle torte salate: quelle con prosciutto e provola o prosciutto e zucchine sono ricette deliziose che possiamo accompagnare alla nostra, soprattutto se abbiamo tanti ospiti.
Possiamo modificare la ricetta e sostituire il prosciutto con speck o prosciutto crudo, oppure con cubetti di pancetta dolce o affumicata. Se non amiamo la ricotta, possiamo fare una torta salata piselli, prosciutto e mozzarella, ugualmente deliziosa.
Oltre che come piatto unico o secondo piatto in pranzi e cene in famiglia, questa torta è perfetta da tagliare a fette e mangiare durante un buffet o una cena sul divano, perché è bella compatta ed è facile da gustare con le mani.
Cuciniamo insieme e portiamo in tavola questo secondo piatto saporito e facilissimo da preparare. Vedrete, sarà un successone!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 250 g ricotta
- 50 g formaggio grattugiato
- 2 uova
- 140 g piselli precotti
- 100 g prosciutto cotto a cubetti
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata piselli e prosciutto
Mescoliamo in una ciotola la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.
Aggiungiamo il prosciutto e i piselli cotti sgocciolati.
Distribuiamoli uniformemente nel composto mescolando bene.
Srotoliamo la pasta sfoglia e, lasciandola nella carta forno in dotazione, foderiamo una tortiera da 26 cm di diametro facendo aderire la pasta lungo tutti i bordi.
Versiamo il ripieno e livelliamolo.
Richiudiamo i bordi della pasta sfoglia e cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 40 minuti o fino a doratura desiderata.
Facciamola intiepidire, poi tagliamo la nostra torta salata piselli e prosciutto e gustiamola in tutta la sua bontà!
batterista9246hotmail-it
Posso sostituire la ricotta?