La torta salata peperoni e mozzarella è un antipasto versatile e colorato. Si tratta di una pizza rustica con pasta sfoglia che si prepara in meno di un’ora, con un ripieno facile e veloce da realizzare. Si presta per aprire pranzi e cene in modo sfizioso, ma anche per accompagnare cocktail di tutti i tipi per un aperitivo casalingo.
Torta salata peperoni e mozzarella: ricetta facile e sfiziosa
La nostra è una torta salata con peperoni che abbiamo arricchito con lo speck e a cui abbiamo aggiunto un tocco filante e delicato grazie ai cubetti di mozzarella. Il risultato è una ricetta semplice ma davvero buonissima che mette tutti d’accordo!
Per realizzarla si crea un guscio di pasta sistemando la sfoglia in una tortiera, si mette dentro il ripieno e si cuoce in forno. Per la farcitura, si parte dai peperoni già cotti e tagliati a pezzetti, si possono fare al forno o in padella o anche grigliati, a noi la scelta. Si mescolano con la mozzarella tagliata a cubetti e con lo speck, un po’ di sale e pepe e il ripieno è pronto.
Una volta assemblata la torta, si richiudono i bordi all’interno, si inforna e dopo tre quarti d’ora di cottura sarà pronta da sfornare e gustare!
Come servirla
La torta salata con peperoni e mozzarella deve riposare qualche minuto prima di essere sporzionata. In questo modo, il formaggio si ricompatterà un pochino permettendoci di avere fette compatte che non si sfaldano.
Si può mettere in tavola come antipasto sfizioso, nei menù di carne e in quelli misti, ma è anche l’ideale se cerchiamo idee per aperitivo a casa o per buffet e cene in piedi.
Curiosi di provarla? Mettiamoci subito all’opera e poi scriveteci nei commenti come avete personalizzato la ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 3 cucchiai pangrattato
- 300 g peperoni cotti
- 300 g mozzarella
- 100 g speck a cubetti
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta salata peperoni e mozzarella
Dopo averla sgocciolata e tagliata a cubetti, versiamo la mozzarella in una ciotola. Aggiungiamo i peperoni cotti e tagliati a pezzetti, uniamo lo speck a cubetti e condiamo con sale e pepe.
Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio per distribuirli in modo omogeneo.
Sistemiamo in una tortiera da 26 centimetri di diametro il rotolo di sfoglia facendolo aderire bene e tenendolo nella carta forno in dotazione, poi stendiamo sul fondo il pangrattato con il dorso di un cucchiaio.
Versiamo e livelliamo il ripieno nel guscio di sfoglia.
Sistemiamo i bordi, richiudendoli verso l’interno, e cuociamo per 45 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C.
La torta salata peperoni e mozzarella è pronta: sforniamola e aspettiamo qualche minuto prima di tagliarla a fette e gustarla.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta della torta salata ai peperoni e mozzarella in base ai nostri gusti. Si può sostituire la mozzarella con un altro formaggio, come per esempio la scamorza, oppure usare la pancetta a cubetti invece dello speck.
Se vogliamo trasformarla in una ricetta vegetariana, possiamo eliminare lo speck. Al posto dei peperoni si possono usare anche zucchine, melanzane, broccoli e tutto quello che ci va per fare tante versioni di questa sfoglia con verdure e mozzarella.
Conservazione
La pasta sfoglia con peperoni e mozzarella si mantiene ottima per alcuni giorni se la teniamo in frigo ben avvolta con la pellicola per alimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento