La torta salata peperoni e carciofi è un piatto sfizioso che si prepara con una ricetta facile e alla portata di tutti. Ideale da portare in tavola come antipasto, ma ottima anche come stuzzichino salato da gustare a un buffet, un aperitivo o persino sul divano davanti alla TV, è colorata e molto saporita.
Ricetta torta salata peperoni e carciofi
Le torte salate con la pasta sfoglia già pronta sono comodissime, si assemblano in un attimo e mentre cuociono in forno noi ci possiamo dedicare ad altro. In più, tra le ricette a base di carciofi, quelle delle torte salate con carciofi sono tra le più sfiziose. Noi questa volta abbiamo sfruttato l’abbinamento carciofi e peperoni, molto gustoso e versatile.
Per cominciare si prepara il ripieno, partendo da un soffritto di aglio. Se non lo amiamo, possiamo usare anche cipolla o scalogno in questa fase, oppure scaldare semplicemente l’olio da solo. Versiamo in padella i carciofi e nel frattempo tagliamo il peperone. Mettiamo in cottura anche quello e lasciamo che tutto cuocia per circa un quarto d’ora.
Il ripieno, una volta cotto, deve intiepidirsi un pochino, poi quando è pronto possiamo assemblare la torta salata. Noi abbiamo usato una teglia del diametro di 26 centimetri, perfetta per i rotoli di sfoglia rotondi che si trovano in tutti i banchi frigo al supermercato. Sistemiamo la pasta, ci versiamo dentro le verdure e poi completiamo con le uova sbattute, che faranno da legante.
La cottura è velocissima: mezz’ora in forno ventilato ed ecco la nostra torta salata peperoni e carciofi pronta da servire.
Consigli e varianti
Per fare la nostra torta salata carciofi e peperoni noi abbiamo usato i carciofi surgelati, comodissimi e molto pratici. Abbiamo i carciofi freschi? Ancora meglio! Basterà allungare un po’ i tempi di cottura in modo da farli cuocere a puntino.
Se vogliamo, possiamo cuocere verdure in abbondanza in modo da usarne una parte per il ripieno e consumare il resto al piatto. Infatti, carciofi e peperoni in padella sono buonissimi anche da soli e possono diventare un contorno saporito.
Con la stessa ricetta possiamo realizzare tante varianti. Possiamo sostituire i peperoni con delle patate e fare una torta salata carciofi e patate, oppure con un formaggio a nostra scelta. Un’idea? La torta salata carciofi e ricotta è davvero squisita!
Invece di quello rosso possiamo usare un peperone giallo o uno verde: la torta salata con peperoni è sempre buonissima!
Ora mettiamoci all’opera e prepariamo questa torta salata con verdure. Vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 400 g carciofi surgelati
- 1 peperoni rossi
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 3 uova
- 1 spicchio aglio
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata peperoni e carciofi
Prepariamo il ripieno della nostra torta salata peperoni e carciofi. In una padella facciamo soffriggere l’aglio tritato.
Versiamo i carciofi tagliati a pezzi in padella, mescoliamo e facciamo rosolare.
Tagliamo il peperone a cubetti con tagliere e coltello.
Mandiamo in cottura anche i peperoni, saliamo e facciamo cuocere per 15 minuti.
Mentre lasciamo intiepidire peperoni e carciofi, in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe e sbattiamo con una forchetta.
Srotoliamo la pasta sfoglia e mettiamola in una teglia facendola aderire bene.
Versiamo all’interno le verdure cotte e l’uovo sbattuto, inclinando la teglia per distribuirlo in modo uniforme.
Richiudiamo i bordi della sfoglia verso l’interno. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 170 °C per 30 minuti.
Sforniamo, mettiamo su un piatto e serviamo la nostra appetitosa torta salata peperoni e carciofi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento