La torta salata patate e speck è una ricetta sfiziosa e saporita perfetta per aprire i menù di carne o per accompagnare un drink durante buffet e aperitivi. Questa preparazione di pasta sfoglia con patate e speck è velocissima, la base è un rotolo circolare di sfoglia confezionata e per il ripieno si usa tutto a crudo. In tre quarti d’ora appena avremo pronto il nostro piatto da tagliare a fette e servire!
Ricetta torta salata patate e speck
Preparare la nostra torta salata patate speck e scamorza è davvero un gioco da ragazzi e chiunque può realizzare questa ricetta.
Il procedimento è quello delle torte rustiche più semplici: formiamo un guscio di sfoglia sistemandola in una tortiera circolare e poi alterniamo gli strati di farcitura dentro il guscio. Noi abbiamo messo scamorza a fettine sul fondo e poi l’abbiamo coperta con speck e patate. Il trucco per una cottura ottimale è tagliare le patate a cubetti abbastanza piccoli e di dimensioni uniformi.
A quel punto condiamo a piacere con olio extravergine d’oliva, sale e spezie, noi abbiamo usato il timo. Una spolveratina di formaggio grattugiato e di pangrattato per far formare una crosticina croccante, sistemiamo i bordi per avere una torta anche carina e scenografica e cuociamo tutto in forno. La torta salata di patate e speck in mezz’ora sarà pronta da sfornare!
Come servirla
Come tutte le ricette di torte con pasta sfoglia anche questa è molto versatile e si adatta per essere servita e gustata in mille modi. Si può portare in tavola come antipasto di carne, anche nelle occasioni più speciali. In effetti, è perfetta anche per le Feste, quando vogliamo arricchire il menù aggiungendo tante proposte.
La torta salata speck e patate è ottima anche come piatto unico per risolvere in modo sfizioso una cena informale in famiglia, soprattutto quando abbiamo poco tempo per stare in cucina.
Il consiglio è sempre quella di gustarla calda, quando la pasta è friabile e il ripieno è filante.
Che dite, vi abbiamo fatto venire voglia di sfoglia patate e speck? Prepariamo insieme questo piatto e fateci sapere nei commenti in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 100 g scamorza a fette
- 100 g speck a fette
- 300 g patate
- pangrattato q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- timo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta salata patate e speck
Srotoliamo la pasta sfoglia e sistemiamola in una tortiera da24-26 cm di diametro, tenendola nella carta forno in dotazione.
Disponiamo le fettine di scamorza sul fondo del guscio di sfoglia.
Formiamo uno strato di speck a fette disponendole sulla scamorza.
Tagliamo a pezzetti le patate sbucciate, cercando di farle di dimensioni uniformi, e poi distribuiamole sullo speck formando un unico strato.
Condiamo con un abbondante giro di olio d’oliva, sale e timo a piacere.
Spolveriamo il formaggio grattugiato e il pangrattato sulla superficie.
Richiudiamo i bordi della sfoglia sistemandoli sulla farcitura e cuociamo per 30 minuti nel forno preriscaldato ventilato a 180 °C.
La torta salata patate e speck è pronta, buon appetito!
Consigli
Possiamo personalizzare la torta salata con patate e speck in tanti modi: al posto della scamorza possiamo usare anche altri formaggi, per esempio la provola o altri tipi a pasta filata. Per rendere il piatto più filante, possiamo distribuire nel ripieno anche cubetti di formaggio extra. Prestiamo attenzione a strizzare il più possibile la mozzarella, se decidiamo di optare per quella, così eviteremo di annacquare il ripieno, oppure usiamo la mozzarella per pizza.
Conservazione
La torta salata speck e patate si mantiene ottima per diversi giorni. Se ce ne resta un pezzo, mettiamolo su un piatto e sigilliamolo con la pellicola per alimenti, oppure conserviamola dentro un contenitore con chiusura ermetica. Teniamo gli avanzi in frigorifero e al momento di servire scaldiamoli al microonde o in friggitrice ad aria.
Enrica Campora
Ciao io la preparerò questa sera per cena!
9 Novembre 2024 Rispondi