La torta salata alla parmigiana è una torta rustica molto facile da preparare che faremo con una base di pasta brisée all’olio fatta in casa. Questa torta salata stupirà tutti i nostri ospiti grazie al gusto delicato che tutti gli amanti della parmigiana di melanzane apprezzano.
È davvero molto semplice da preparare, basterà solo cuocere leggermente le melanzane grigliate, in questo modo in cottura non perderanno troppa acqua restando comunque morbide.
In primavera e in estate le torte salate con verdure rappresentano una soluzione pratica per portare a tavola un’antipasto sfizioso e colorato. Inoltre questa torta rustica può essere preparata in anticipo e mangiata fredda o a temperatura ambiente. Vediamo subito come realizzarla!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 300 g farina
- 100 ml olio di semi di girasole o olio d'oliva
- lievito istantaneo per torte salate 2 cucchiaini
- 100 ml acqua fredda
- 1 melanzane grigliata
- 250 g salsa di pomodoro
- 50 g grana grattugiato
- 1 mozzarella
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata alla parmigiana
Prepariamo la pasta brisèe: in una ciotola uniamo la farina, il lievito istantaneo per torte salate e il sale. Mescoliamo bene e aggiungiamo l’olio di semi di girasole continuando a mescolare.
Uniamo l’acqua fredda un po’ alla volta e lavoriamo il nostro impasto con le mani. Impastiamo fino a ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.
Stendiamo il nostro panetto su una spianatoia infarinata. Dobbiamo ottenere una sfoglia abbastanza sottile.
Prendiamo una teglia da 24 cm di diametro e oliamola leggermente. Trasferiamo la sfoglia sulla teglia e rifiliamo i bordi con il coltello.
Versiamo uno strato di salsa di pomodoro, disponiamo 4-5 fettine di melanzane precedentemente grigliate, il parmigiano, un pizzico di sale e la mozzarella. Procediamo allo stesso modo per realizzare il secondo strato alternando pomodoro, melanzane, parmigiano, sale e mozzarella. Cuociamo a 180 °C per 35-40 minuti in forno ventilato, oppure in forno statico a 190 °C.
Ecco la nostra torta salata alla parmigiana.
Jessica
Ho acquistato una pasta sfoglia invece della brisée. Posso usarla ugualmente?
28 Agosto 2021 Rispondi