La torta salata feta e pomodori è una vera delizia, si prepara in pochi passi e in meno di un’ora sarà pronta da servire. Perfetta se cerchiamo una torta salata vegetariana, richiede una manciata di ingredienti e si adatta a tutti i menù.
Torta salata feta e pomodori: ricetta facile e sfiziosa
Le torte rustiche con pasta sfoglia sono una vera salvezza. Le possiamo preparare per mettere in tavola un antipasto sfizioso o anche per preparare una cena veloce e saporita senza troppa fatica.
Questa torta salata feta e pomodorini si prepara con un rotolo di sfoglia già pronta di forma circolare. Si sistema in una tortiera per creare un guscio e poi si farcisce con un ripieno di pomodorini e feta insaporiti con olio, sale, pepe e origano. Tre quarti d’ora in forno ed è pronta!
Come servirla
La torta salata feta e pomodori è ottima a tutte le temperature. Quando è calda la sfoglia sarà friabile e il ripieno avrà un tocco cremoso dato dal formaggio un po’ sciolto. Da fredda, invece, il ripieno sarà piacevolmente rinfrescante e adatto alle giornate estive. In effetti, ci sono tante ricette con feta che si prestano a meraviglia per essere gustate fredde di frigo, e questa non fa eccezione.
Si può mettere in tavola come antipasto o come portata principale, oppure servire in buffet salati e aperitivi casalinghi come proposta vegetariana.
Insomma, questa torta rustica è saporita, leggera, versatile e molto invitante. Prepariamola insieme e raccontateci nei commenti come l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 400 g pomodorini
- 200 g feta
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 1 cucchiaino origano
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata feta e pomodori
Versiamo i pomodorini lavati e tagliati a spicchi in una ciotola capiente e aggiungiamo la feta dopo averla tagliata a cubetti. Condiamo con l’olio d’oliva, il sale, il pepe e l’origano.
Mescoliamo bene tutto per amalgamare gli ingredienti.
Sistemiamo la pasta sfoglia in una tortiera del diametro di 26 centimetri tenendola nella carta forno in dotazione e facendola aderire in tutti i punti, poi cospargiamo la base con il pangrattato distribuendolo in modo uniforme sul fondo con il dorso di un cucchiaio.
Versiamo e livelliamo il ripieno nel guscio di sfoglia.
Sistemiamo i bordi richiudendoli sul ripieno e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C e sforniamo dopo 45 minuti.
La torta salata feta e pomodori è pronta da portare in tavola e servire!
Consigli
Possiamo arricchire il ripieno della torta salata pomodori e feta aggiungendo altri ingredienti in base a quello che abbiamo in dispensa. Ci stanno benissimo delle foglioline di basilico tritate, oppure qualche cucchiaio di tonno sgocciolato e ben sminuzzato o magari una manciata di olive denocciolate.
Conservazione della torta salata feta e pomodori
Se non la consumiamo tutta subito, conserviamo questa torta salata in frigorifero ben avvolta nella pellicola. In questo modo, si manterrà ottima per diversi giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento