La torta salata con pasta fillo è un piatto perfetto da gustare per una cena veloce o da tagliare a fette e proporre come antipasto o in un buffet. Le torte salate con pasta fillo sono molto originali, perché non si preparano con la pasta sfoglia o brisée, comunissime nelle torte rustiche, e hanno in più una nota super croccante che le rende davvero irresistibili.
Ricetta torta salata con pasta fillo: un piatto gustoso e originale
La pasta fillo è un ingrediente versatile, si può usare per deliziosi dolci come il baklava o per antipastini sfiziosi. Si trova nel banco frigo dei supermercati più forniti e, come per la pasta sfoglia, è disponibile a rotoli. All’interno del rotolo troviamo vari fogli di pasta fillo, che possono essere usati singolarmente, per fare ad esempio gli involtini primavera, oppure uno sull’altro, come per la nostra ricetta.
Per realizzare questa torta salata con zucchine bisogna innanzitutto cuocere le zucchine in padella con sale, olio e menta. Nel frattempo, si prepara un ripieno cremoso mescolando la ricotta con uovo, formaggio grattugiato e sale. Una volta che sono cotte, si aggiungono le zucchine e poi dei pezzettini di formaggio filante. Foderiamo quindi una teglia a cerniera con la carta forno e poi mettiamo i vari fogli di pasta fillo spennellandoli con l’olio. Versiamo il ripieno, livelliamo la superficie e ripieghiamo verso l’interno la parte che fuoriesce. Cuociamo la torta salata in forno e poi estraiamola dallo stampo e gustiamola ben calda!
Come servire la torta salata con pasta fillo
La torta salata con pasta fillo e zucchine è veramente deliziosa, la possiamo gustare da sola o accompagnare insieme a formaggi, uova, patate lesse o al forno, insalatine o tutti i contorni che ci piacciono di più. Si può mangiare al piatto come antipasto originale, ma anche servire come portata principale per una cena informale e originale.
Consigli
La pasta fillo, come la pasta sfoglia, è buonissima appena fatta, quando è calda e croccantissima. Per questo, suggeriamo di prepararla al momento e gustarla subito, quando la nostra torta salata zucchine e ricotta dà il meglio di sé.
Per fare in modo che risulti bella croccante, è importante spennellare con cura i fogli di pasta con l’olio. Non saltiamo mai questo passaggio.
Conservazione
La pasta fillo con zucchine e ricotta si può conservare in frigo e resta buona per uno o due giorni. Perderà la sua caratteristica croccantezza, perché con il passare del tempo la pasta tende ad assorbire l’umidità del ripieno, però il sapore sarà sempre ottimo!
Curiosi di provarla? Allora mettiamoci al lavoro e poi inviateci le foto delle vostre torte salate con pasta fillo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo pasta fillo
- 500 g zucchine
- 500 g ricotta
- 40 g formaggio grattugiato
- 1 uova
- 50 g formaggio asiago
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- menta q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata con pasta fillo
Scaldiamo olio e sale in una padella antiaderente, aggiungiamo le foglie di menta, le zucchine e mescoliamo. Cuociamo a fuoco medio per 15 minuti con il coperchio, mescolando spesso.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno: in una ciotola mettiamo la ricotta fresca, il formaggio grattugiato, il sale e l’uovo e mescoliamo con una forchetta fino ad avere un composto omogeneo.
Aggiungiamo le zucchine cotte e mescoliamo nuovamente.
Incorporiamo anche il formaggio a cubetti.
Foderiamo uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con la carta forno e spennelliamo con l’olio.
Sistemiamo un foglio di pasta fillo nella tortiera, stendiamo sopra un filo di olio e procediamo così per tutti i fogli fino a creare un guscio di pasta fillo. Noi abbiamo usato 5 fogli di pasta.
Versiamo dentro il ripieno e livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Pieghiamo verso l’interno i bordi di pasta fillo, pressiamo leggermente con le mani e poi spennelliamo con un filo di olio.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35 minuti. Se serve, possiamo allungare la cottura della torta salata di altri 5 minuti: dovrà risultare ben dorata.
Sforniamo, trasferiamo la nostra torta salata con pasta fillo su un piatto da portata, facciamola leggermente intiepidire e poi serviamola a spicchi!
FRANCESCA rUFFATTI
Fatta oggi splendida ma con tutte le verdure che avevo in frigo e che dovevo per forza utilizzare. Fantastica grazie
1 Settembre 2024 Rispondi