La torta salata con zucchine è una torta rustica saporita e facilissima da preparare, che salva in poco tempo una cena o un pranzo in modo gustoso e originale. Ottima calda, appena fatta, ma anche a temperatura ambiente, è così appetitosa che sarà difficile non fare il bis!
Torta salata con zucchine: la ricetta facile
Se vogliamo preparare una torta salata con pasta sfoglia per niente scontata, la torta salata con zucchine sfiziosa è quello che fa per noi. Preparata con un guscio di sfoglia e un ripieno buonissimo e cremoso, è perfetta da tagliare a spicchi e portare in tavola per qualsiasi occasione, anche per un buffet o un aperitivo in casa e non solo come secondo piatto.
Non sarà la più veloce da preparare tra le torte rustiche, ma è sicuramente una delle più saporite e sfiziose. Il ripieno l’abbiamo fatto con zucchine tagliate alla julienne e saltate in padella, uova, formaggio grattugiato e panna da cucina. È importante regolarci bene con i tempi, perché per fare la pasta sfoglia con zucchine dobbiamo cuocere le zucchine e farle raffreddare prima di poterle mescolare con gli altri ingredienti.
Ora mettiamoci all’opera. Fateci sapere se siete riusciti a resistere alla tentazione di mangiarne una fetta dopo l’altra!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 4 zucchine
- 2 uova
- 100 g formaggio grattugiato
- 100 ml panna da cucina
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta salata con zucchine
Mescoliamo con una forchetta le uova, il formaggio grattugiato, la panna da cucina, il sale e il pepe.
Grattugiamo alla julienne le zucchine lavate e spuntate. Cuociamole in padella con sale e pepe a fuoco vivo, mescolando spesso fino a che non saranno diventate belle morbide, poi lasciamole raffreddare.
Uniamo le zucchine raffreddate al composto, mescolando con la forchetta.
Srotoliamo la pasta sfoglia e sistemiamola in una tortiera da 26 centimetri di diametro con la carta da forno in dotazione, facendola aderire bene lungo i bordi.
Versiamo il ripieno e livelliamolo se necessario.
Sistemiamo i bordi richiudendo la torta. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 40 minuti o fino a doratura desiderata.
Ed ecco pronta la nostra squisita torta salata con zucchine. Lasciamo intiepidire un po’ e poi tagliamola a fette e serviamo. Buon appetito!
Consigli e varianti
La ricetta della torta salata di zucchine può essere personalizzata in tanti modi. Noi abbiamo scelto di grattugiare le zucchine, che cuociono prima e uniformemente, ma possiamo anche tagliarle a dadini o a rondelle, come nella pizza rustica alle zucchine. Per aggiungere un tocco filante, mescoliamo al ripieno dei cubetti del nostro formaggio preferito. Oppure aggiungiamo un po’ di ricotta vaccina o di pecora.
Noi abbiamo preparato una torta salata vegetariana, ma se vogliamo possiamo unire al ripieno del prosciutto crudo sfilacciato, stick di speck, oppure rosolare le zucchine con cubetti di pancetta affumicata: in tutti i casi il nostro piatto sarà delizioso!
Vogliamo una ricetta ancora più ricca? Prepariamo la pizza rustica zucchine, patate e speck, una delizia!
romina8092gmail-com
posso mettere il latte invece della panna?