La torta salata con salmone è un piatto che possiamo servire in tante occasioni. Con una ricetta semplice e veloce, possiamo portare in tavola il gusto del salmone in modo diverso dal solito.
Ricetta torta salata con salmone
Una torta salata con il salmone è quello che ci vuole per aprire un menù di mare ma si presta anche come stuzzichino in tante occasioni. Noi l’abbiamo preparata con il salmone cotto e sminuzzato, vediamo come. Per il ripieno, abbiamo mescolato innanzitutto la ricotta, le uova, il sale, il pepe e l’origano in una ciotola. Poi abbiamo aggiunto il salmone sminuzzato e i pomodorini tagliati a spicchi.
Come base della nostra torta rustica abbiamo usato un rotolo di pasta sfoglia rotonda già pronta. L’abbiamo sistemato con la sua carta forno in una tortiera dal diametro di 26 centimetri e poi ci abbiamo versato sopra il nostro delizioso ripieno. L’abbiamo livellato con il dorso di un cucchiaio, abbiamo richiuso i bordi e via in forno a 170 °C per 45 minuti. La torta rustica con salmone è pronta!
Come servire la torta salata con salmone
Le torte salate con salmone e ricotta sono tra i piatti più versatili che possiamo preparare, perché le possiamo servire come antipasto ma anche come piatto unico per una cena veloce davanti a un film o come stuzzichino salato in un buffet.
Ottimo anche a temperatura ambiente e persino freddo di frigo, questo piatto dà comunque il meglio di sé appena fatto, come tutte le ricette con la pasta sfoglia.
Consigli
Modificando questa ricetta si possono realizzare tante torte salate con salmone. Si possono usare i pomodorini che preferiamo: ciliegini, datterini e anche quelli secchi. Possiamo usare l’erba cipollina sminuzzata al posto dell’origano nel ripieno, oppure il prezzemolo o il basilico.
Conservazione
La torta salata con salmone e ricotta si conserva in frigo per circa tre giorni. Consigliamo di avvolgerla nella pellicola per alimenti in modo da proteggerla dall’umidità.
Insomma, che la prepariate per l’antipasto, per l’aperitivo o come piatto unico, questa ricetta è una vera salvezza. Prepariamola insieme e raccontateci nei commenti come l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 150 g salmone cotto
- 300 g pomodorini
- 2 uova
- 250 g ricotta
- origano q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata con salmone
Mettiamo la ricotta, le uova, il sale, il pepe e l’origano in una ciotola, e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio o con una forchetta fino a ottenere un composto liscio.
Aggiungiamo il salmone cotto, scolato alla perfezione e sminuzzato. Uniamo anche i pomodorini lavati, ben asciugati e tagliati in quattro spicchi.
Mescoliamo bene per amalgamare tutto.
Sistemiamo il rotolo di pasta sfoglia in uno stampo dal diametro di 26 cm, tenendolo nella carta forno in dotazione. Versiamoci il ripieno e livelliamolo utilizzando il dorso di un cucchiaio.
Richiudiamo i lembi di sfoglia che sporgono verso l’interno poggiandoli sul ripieno.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 45 minuti.
Sforniamo la nostra torta salata con salmone e serviamola ancora calda.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento