La torta salata con ricotta e speck è una ricetta sfiziosissima che possiamo preparare in un attimo e servire in tanti i modi. Con un po’ di fantasia e ingredienti semplici, abbiamo trasformato un rotolo di pasta sfoglia già pronta in un piatto che si presta per tutte le occasioni. Un ripieno gustoso, tre quarti d’ora in forno e in men che non si dica avremo la nostra torta rustica pronta da servire e gustare!
Ricetta torta salata con ricotta e speck
La torta salata con speck e ricotta ha un ripieno facilissimo da fare. Non serve cuocere niente in anticipo, cosa che rende la ricetta ancora più comoda, perché riduciamo al minimo le stoviglie da lavare. Basta mescolare ricotta, uova, formaggio grattugiato, speck e insaporire con sale, pepe e rosmarino. Mettiamo la sfoglia in una tortiera facendola aderire per bene e ci versiamo dentro il ripieno. Una sistemata ai bordi come si fa in genere con le torte salate e via in forno per tre quarti d’ora.
Come servirla
Molto versatile oltre che sfiziosa, la nostra torta salata con pasta sfoglia ricotta e speck è un vero e proprio passepartout per le occasioni in cui cerchiamo ricette facili, economiche ma anche molto saporite.
La possiamo servire come antipasto in un menù di carne, visto che ha lo speck. A piacere, possiamo prepararla come ricetta salvacena per una serata tranquilla e informale, da gustare anche sul divano, davanti alla tv. Si può servire durante buffet, cene in piedi, aperitivi e accompagnare con tutti i tipi di bevande perché si abbina con tutto. Insomma, possiamo davvero portarla in tavola in mille modi.
Che ne dite, la prepariamo insieme? Ciotole alla mano, si comincia!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g ricotta
- 150 g speck a cubetti
- 2 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 cucchiaino rosmarino
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata con ricotta e speck
Versiamo la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe in una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo lo speck a cubetti e il rosmarino secco e amalgamiamo il tutto.
Srotoliamo la pasta sfoglia e sistemiamola in una tortiera da 26 cm di diametro, facendo aderire con cura la pasta e tenendola nella carta forno in dotazione. Versiamo il ripieno e livelliamolo utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Richiudiamo i bordi ripiegandoli sul ripieno e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 45 minuti, o fino a doratura desiderata.
La torta salata con ricotta e speck è pronta da tagliare a fette: buon appetito!
Consigli
Possiamo arricchire la torta salata con ricotta aggiungendo degli ingredienti extra per renderla ancora più saporita. Si possono unire degli asparagi a pezzetti, oppure dei funghi trifolati. Per dare un tocco filante al ripieno possiamo aggiungere dei cubetti di formaggio, sconsigliamo quelli troppo acquosi come la mozzarella, ma provola, scamorza e simili andranno benissimo.
Conservazione
La torta salata ricotta e speck deve essere conservata in frigo. Se la avvolgiamo con la pellicola per alimenti o la mettiamo in un contenitore ben chiuso, resta ottima anche per 2-3 giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento