Sfiziosa e saporita, la torta salata con peperoni è un antipasto facile e veloce da portare in tavola. Si prepara con pochi ingredienti ed è una di quelle ricette a base di peperone da provare assolutamente.
Ricetta torta salata con peperoni
Ci sono tantissime torte salate ai peperoni che possiamo realizzare in casa: con pasta brisé e zucca, con impasto senza lievitazione e che più ne ha più ne metta. Noi ne abbiamo realizzato una con la pasta sfoglia già pronta, che abbiamo sistemato in una tortiera di 26 cm di diametro per creare la nostra base. La preparazione del ripieno è molto facile: mescoliamo la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe per creare un composto omogeneo. Arricchiamo con pancetta e peperoni cotti a pezzetti e versiamo il ripieno nel guscio di sfoglia. Ripieghiamo i bordi verso l’interno e inforniamo la nostra torta salata peperoni e pancetta. Tre quarti d’ora in forno a 170 °C ed è pronta!
Come servire la torta salata con peperoni
Questa torta salata con peperoni e ricotta può essere servita in tanti modi. Si può portare in tavola come antipasto, preferibilmente nei menù di carne, visto che c’è la pancetta. Possiamo includerla in un buffet insieme ad altre torte rustiche e a stuzzichini salati, per cene in piedi e festicciole in casa. Va bene anche per l’ora dell’aperitivo, possiamo accompagnarla con un bel tagliere di salumi e formaggi e gustare il tutto insieme a uno spritz o a uno hugo rinfrescante.
Consigli
Per questa ricetta si devono usare i peperoni già cotti e tagliati a pezzetti. Possiamo cuocerli semplicemente in padella o prepararli con la nostra ricetta di fiducia, l’importante è che siano non troppo caldi al momento di incorporarli al ripieno.
La ricetta della torta salata ai peperoni si può personalizzare in tanti modi. Se eliminiamo la pancetta o se la sostituiamo con altre verdure possiamo farla diventare vegetariana. Le zucchine o le melanzane andranno benissimo, l’importante è che le cuociamo in anticipo e le tagliamo a pezzetti, come abbiamo fatto con i peperoni.
Possiamo usare anche altri salumi a cubetti o a pezzetti, come il prosciutto cotto o lo speck.
Conservazione
Anche se siamo sicuri che andrà a ruba subito, la torta salata peperoni e ricotta si conserva ottima per circa tre giorni. Teniamola sempre in frigorifero ben sigillata nella pellicola per alimenti.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Mettiamoci subito al lavoro e fateci vedere nei commenti le foto delle vostre torte salate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 2 uova
- 250 g ricotta
- 50 g formaggio grattugiato
- 250 g peperoni cotti
- 150 g pancetta a cubetti
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata con peperoni
Versiamo la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe in una ciotola, e con una forchetta, mescoliamo gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
Incorporiamo la pancetta a cubetti e i peperoni cotti e tagliati a pezzetti.
Continuiamo a mescolare fino a distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Sistemiamo la pasta sfoglia in una tortiera con diametro di 26 centimetri usando la carta forno in dotazione. Poi versiamo il ripieno all’interno del guscio di pasta sfoglia e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.
Richiudiamo i bordi di pasta sfoglia piegandoli verso l’interno, sul ripieno, e cuociamo per 45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 °C.
Sforniamo, lasciamo intiepidire per qualche minuto e poi tagliamo a fette la torta salata con peperoni. Buon appetito!
Federica
Ciao Benedetta, innanzitutto grazie! chiedo se si possa utilizzare la pasta brise invece della sfoglia. Grazie ancora!
22 Ottobre 2024 Rispondi