La torta salata con melanzane è un antipasto colorato e saporito che possiamo servire in tutti i menù. È una di quelle torte salate con pasta sfoglia già pronta che si prestano anche come piatto unico per una cena informale o per accompagnare uno spritz durante l’aperitivo.
Ricetta torta salata con melanzane facile e sfiziosa
La nostra torta salata con melanzane e pomodorini è facilissima da preparare. Si tratta di un guscio di sfoglia realizzato sistemando la sfoglia circolare in una tortiera. Versiamoci dentro un ripieno a base di melanzane cotte, pomodorini a spicchi, mozzarella a cubetti e condito con sale e pepe. Cuociamo in forno la nostra torta salata e dopo tre quarti d’ora sarà pronta da gustare!
Come servirla
Versatile e sfiziosa, questa torta salata con melanzane e mozzarella si presta per aprire pranzi e cene con menù vegetariani, di carne o di pesce.
In alternativa la possiamo tagliare a fette per gustarle insieme a un contorno di patate per una cena veloce e un po’ fuori dagli schemi.
È ottima a tutte le temperature, se la serviamo appena fatta avremo la mozzarella filante e bella morbida, ma anche fredda di frigo sarà gustosissima.
Forza, prepariamo insieme questa torta rustica, vedrete, diventerà una delle vostre ricette con melanzane preferite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 300 g pomodorini
- 250 g mozzarella
- 250 g melanzane
- 3 cucchiai pangrattato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata con melanzane
Versiamo i pomodorini tagliati a spicchi in una ciotola, uniamo le melanzane già cotte e tagliate a pezzetti, aggiungiamo la mozzarella ben scolata e tagliata a cubetti. Condiamo con sale e pepe e mescoliamo bene gli ingredienti con un cucchiaio.
Srotoliamo la pasta sfoglia e sistemiamola in una tortiera di 26 centimetri di diametro facendola aderire in tutti i suoi lati e tenendola nella carta forno in dotazione. Distribuiamo sul fondo del pangrattato.
Sistemiamo il ripieno a base di melanzane, mozzarella e pomodorini dentro il guscio di sfoglia e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio. Poi richiudiamo i bordi di pasta piegandoli sulla farcitura.
Inforniamo e cuociamo per 45 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C.
Sforniamo la torta salata con melanzane e portiamola in tavola calda e con la mozzarella filante!
Consigli
Personalizzando la ricetta si possono realizzare tante torte salate con melanzane diverse. Per il ripieno si parte dalle melanzane cotte, che possiamo preparare grigliate o rosolate in padella. Al posto della mozzarella si possono usare scamorza, provola o pecorino a cubetti o magari fare un mix di formaggi. Per far formare una crosticina croccante possiamo spolverare la superficie del ripieno con il formaggio grattugiato.
A piacere, si possono aggiungere degli ingredienti extra alla farcitura, come delle foglioline di basilico tritate, un cucchiaio di origano o un cucchiaino di prezzemolo tritato.
Conservazione della torta salata con melanzane
Questa torta salata con melanzana si mantiene ottima per diversi giorni. Consigliamo di tenerla in frigorifero ben protetta, magari avvolta nella pellicola per alimenti oppure chiusa in un contenitore ermetico.
stefanocorino72gmail-com
Ciao Benedetta un informazione perché nella ricetta devo mettere il pangrattato sotto. Un Saluto Sei Meravigliosa Gabriella da Torino
24 Gennaio 2024 Rispondi