La torta salata con fagiolini e pancetta è una ricetta originale e sfiziosa che possiamo realizzare in pochissimo tempo. È una di quelle torte salate con pasta sfoglia che si preparano con i rotoli già pronti, l’ideale per quando abbiamo i minuti contati ma non vogliamo rinunciare a cucinare qualcosa di buono e particolare.
Torta salata con fagiolini e pancetta: ricetta facile e saporita
Questa ricetta è facilissima, si tratta di una torta salata ricotta e pancetta che abbiamo arricchito con i fagiolini bolliti. Per iniziare, mescoliamo la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe in una ciotola capiente. Poi, aggiungiamo la pancetta a cubetti e i fagiolini cotti e scolati alla perfezione: non lasciamo acqua di cottura. Mescoliamo nuovamente e il ripieno è pronto. Versiamolo dentro il guscio di sfoglia in una tortiera, livelliamolo e richiudiamo i bordi. Cuociamo per tre quarti d’ora in forno e sforniamo la nostra torta rustica.
Come servire la torta salata con fagiolini e pancetta
La torta salata è per natura un piatto versatile che si adatta a essere portato in tavola in tanti modi. È uno stuzzichino perfetto per l’aperitivo: serviamola per accompagnare uno spritz quando abbiamo ospiti e faremo un figurone. Si può servire anche all’interno di un buffet, insieme ad altre ricette salate e fingerfood.
Come antipasto, possiamo portarla in tavola sempre, soprattutto nei menù di carne. La pancetta ha un sapore intenso e si sposa alla perfezione con i fagiolini, creando un mix che la rende perfetta anche per le occasioni speciali.
Consigli
Noi abbiamo preparato la torta salata con pancetta a cubetti ma se preferiamo possiamo usarla anche a fette, sminuzzandola.
Questa ricetta è perfetta anche per quando abbiamo preparato fagiolini lessi in abbondanza e ce ne sono rimasti. È un modo saporito e originale per gustarli ed evitare sprechi!
Conservazione
La pasta sfoglia dà alla nostra torta salata con fagiolini una consistenza croccante e friabile nei bordi. Con il passare del tempo, questa friabilità sparirà, ma si può comunque conservare quello che non consumiamo subito in frigorifero per mangiarla nei giorni successivi. Avvolta nella pellicola per alimenti, si mantiene ottima per due o tre giorni.
Curiosi di provarla? Mettiamoci al lavoro e poi scriveteci che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 2 uova
- 250 g ricotta
- 50 g formaggio grattugiato
- 150 g pancetta a cubetti
- 200 g fagiolini cotti e scolati
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata con fagiolini e pancetta
Versiamo la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe in una ciotola capiente.
Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio o con una forchetta fino a ottenere un composto liscio.
Aggiungiamo la pancetta a cubetti e i fagiolini cotti e perfettamente scolati, poi mescoliamo nuovamente per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Foderiamo una tortiera con diametro di 26 centimetri con la pasta sfoglia, utilizzando la carta forno in dotazione, poi versiamo il ripieno all’interno del guscio di pasta sfoglia e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.
Richiudiamo i bordi di pasta sfoglia, ripiegandoli verso l’interno, sul ripieno. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 45 minuti o fino a doratura desiderata.
Sforniamo la torta salata con fagiolini e pancetta, tagliamola a fette e serviamola. vedrete, sarà deliziosa!
dafaalalice-it
Buonasera,vanno bene ugualmente i fagiolini surgelati?
12 Settembre 2023 Rispondi