La ricetta della torta salata pomodoro e mozzarella è facile, veloce e perfetta da cucinare tutto l’anno. Ci serviranno solo un rotolo di pasta sfoglia già pronta, il pomodoro fresco e la mozzarella per pizza: davvero pochissimi ingredienti per un piatto da leccarsi i baffi!
Torta salata pomodoro e mozzarella: ricetta facile e sfiziosa
Le torte salate sono dei perfetti piatti salvacena, si possono preparare in tantissimi modi diversi e sono sempre una garanzia, sia in famiglia che con eventuali ospiti. La nostra è particolarmente comoda e veloce perché si usano tutti gli ingredienti a crudo, così in dieci minuti sarà pronta da infornare. In più, l’abbinamento pomodoro e mozzarella è uno di quelli con cui si va sul sicuro, un vero classico della cucina italiana.
Per realizzare il nostro rustico ci basterà foderare una tortiera con la pasta sfoglia già pronta, alternare pomodorini conditi a piacere con delle fette di mozzarella per pizza e poi cuocere tutto in forno per una quarantina di minuti.
Come servirla
Oltre che per la cucina di ogni giorno, questa torta salata mozzarella e pomodoro è perfetta anche per un aperitivo, una cena in piedi o un rinfresco da organizzare in casa per un’occasione di festa.
Insomma, la torta salata pomodori e mozzarella non potrebbe essere più versatile. Prepariamola insieme e fateci sapere nei commenti in quale occasione l’avete servita, se e come l’avete personalizzata e, soprattutto, quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 250 g pomodorini
- 300 g mozzarella per pizza
- origano q.b.
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta salata pomodoro e mozzarella
Tagliamo i pomodori a fettine e poi mettiamoli in una ciotola.
Condiamoli con sale, olio d’oliva, basilico e origano e mescoliamo per insaporirli.
Sistemiamo il rotolo di pasta sfoglia in una teglia di 22-24 centimetri di diametro e pressiamo un po’ sui bordi in modo da ottenere un guscio regolare (teniamo la sfoglia nella carta da forno in dotazione). Poi versiamo nel guscio di sfoglia circa metà dei pomodorini a fette.
Facciamo uno strato di mozzarella per pizza a fette.
Completiamo con i pomodorini rimasti mettendoli sulla mozzarella, poi ripieghiamo i bordi di sfoglia verso l’interno.
Completiamo con un filo di olio e dopo aver tagliato la carta forno in eccesso, cuociamo la torta salata in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.
Infine decoriamo con un po’ di basilico e serviamo la nostra torta salata pomodoro e mozzarella!
Consigli
A partire da questa ricetta si possono creare tante torte salate pomodoro e mozzarella diverse, aggiungendo altri ingredienti in base ai nostri gusti. Qualche esempio? Il pesto ci sta benissimo in tutte le sue forme, alla genovese, alla siciliana o alla trapanese. In alternativa si possono unire al ripieno anche olive, capperi, acciughe, pomodorini secchi o melanzane grigliate o fritte. Via libera alla fantasia!
Se non vogliamo usare la mozzarella per pizza consigliamo di non sostituirla con quella classica, perché è troppo acquosa e il ripieno non resterà abbastanza compatto, facendo sfaldare la nostra torta rustica. Possiamo però usare a piacere provola, scamorza, fontina o altri formaggi simili. In questo caso consigliamo di mettere il formaggio sul fondo e di coprirlo con i pomodorini, in modo che non si asciughi troppo.
Conservazione della torta salata pomodoro e mozzarella
Come tutte le ricette con la pasta sfoglia, anche questa torta salata con pomodori e mozzarella dà il meglio di sé calda e appena sfornata. La sfoglia sarà friabile e il ripieno filante, una vera goduria! Ad ogni modo, se ce ne rimane un po’, possiamo metterla dentro un contenitore ermetico o foderarla con la pellicola per alimenti, in questo modo si manterrà ottima per diversi giorni se tenuta in frigo.
valentielidiagmail-com
ciao si può sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisée?
30 Dicembre 2023 Rispondi