La torta salata broccoli e gorgonzola è un antipasto sfizioso che possiamo preparare in una ventina di minuti e cuocere in forno in mezz’oretta. È perfetta da realizzare nelle occasioni in cui abbiamo tante portate da portare in tavola, perché mentre cuoce in forno possiamo dedicarci ad altro.
Torta salata con broccoli e gorgonzola: come prepararla
L’abbinamento di broccoli e gorgonzola è sfizioso e originale, ed è l’ideale per la farcitura di torte rustiche e salate. In più, ricette come questa sono delle alleate formidabili in cucina e ci permettono di portare in tavola questa verdura in modo gustoso e prelibato.
In questa preparazione, prima di tutto, dobbiamo lessare i broccoli in acqua salata per una decina di minuti. Nel frattempo, in una padella, facciamo soffriggere l’aglio tritato, il peperoncino e le acciughe in un filo d’olio d’oliva. Dopo aver scolato i broccoli, mettiamoli in padella e ripassiamoli facendoli insaporire.
Sbattiamo le uova con sale e pepe in una ciotola e teniamole da parte. Stendiamo la pasta sfoglia e sistemiamola nello stampo per formare la base della nostra torta salata. Distribuiamo il ripieno mettendo innanzitutto i broccoli, poi le uova sbattute e i pezzetti di gorgonzola, e infine ripieghiamo i bordi di sfoglia verso l’interno. Cuociamo per mezz’oretta in forno e la ricetta è pronta!
Come servire la torta salata broccoli e gorgonzola
La torta salata broccoli gorgonzola è molto versatile. Possiamo portarla in tavola come antipasto in tutti i menù, oppure servirla in un buffet insieme ad altre torte rustiche e finger food.
Consigliamo di lasciar passare qualche minuto tra quando sforniamo la torta rustica e quando la tagliamo, così le fette rimarranno più compatte.
Consigli
Possiamo arricchire la torta salata con broccoli e gorgonzola aggiungendo carne o salumi come la pancetta, lo speck o la salsiccia sgranata. In questo caso, togliamo le alici dal soffritto.
L’aglio può essere sostituito con la cipolla o con lo scalogno, se preferiamo.
Conservazione
La torta broccoli e gorgonzola dà il meglio di sé appena sfornata, come tutte le ricette con pasta sfoglia. Se non la consumiamo tutta subito, possiamo avvolgerla nella pellicola per alimenti e conservarla in frigorifero per un paio di giorni.
Vi è venuta voglia di provare questo abbinamento sfizioso? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g broccoli
- 150 g gorgonzola
- 5 filetti alici sott'olio
- 1 spicchio aglio
- 3 uova
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- peperoncino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta salata broccoli e gorgonzola
Per prima cosa cuociamo le cimette dei broccoli in acqua bollente salata per circa 10 minuti.
Intanto, scaldiamo in una padella un filo d’olio e soffriggiamo l’aglio tritato, il peperoncino e le alici.
Scoliamo i broccoli e ripassiamoli in padella. Lasciamo insaporire e asciugare per circa 5 minuti dando una mescolata ogni tanto.
Rompiamo le uova in una ciotola, condiamo con sale e pepe e sbattiamole con una forchetta.
Stendiamo la pasta sfoglia e mettiamola in una tortiera di 24-26 cm di diametro, tenendola nella carta forno in dotazione.
Sistemiamo il ripieno di broccoli su tutto il fondo della torta salata.
Versiamo anche le uova sbattute, distribuendole in modo uniforme sui broccoli.
Completiamo con i pezzetti di gorgonzola.
Ripieghiamo i bordi di sfoglia sul ripieno, poi cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 30 minuti.
Serviamo la nostra torta salata broccoli e gorgonzola a fette e gustiamola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento