La torta salata alla parmigiana è una ricetta facile e veloce perfetta da servire come antipasto, oppure durante un aperitivo o un buffet di festa. Gli ingredienti che occorrono sono quelli tipici dell’estate: melanzana, della pasta brisée, salsa di pomodoro e mozzarella ci bastano per portare in tavola una torta salata estiva buona e sfiziosa.
Questa ricetta è molto veloce da fare perché per realizzarla possiamo usare la pasta brisée già pronta. Le melanzane fritte, la salsa e la mozzarella si amalgamano creando un sapore davvero irresistibile! Se preferiamo rendere la preparazione più leggera, usiamo le melanzane grigliate al posto di quelle fritte. La torta salata sarà altrettanto deliziosa e chi assaggerà la torta salata alla parmigiana di melanzane ne rimarrà conquistato.
Potrebbero interessarvi anche Parmigiana di Melanzane Ricca e Ciambella di Riso con Melanzane.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta brisé
- 1 melanzane grande
- 300 g salsa di pomodoro cotta e condita
- 300 g mozzarella per pizza
- 40 g formaggio grattugiato grana o parmigiano
- olio di semi q.b.
- 1 tuorli q.b. per spennellare
- latte q.b. per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta salata alla parmigiana
In una padella capiente, riscaldiamo abbondante olio di semi e friggiamo una melanzana tagliata a cubetti. Quando i cubetti di melanzana sono ben dorati, scoliamoli dall’olio e mettiamoli su un vassoio con la carta assorbente.
Ecco i cubetti di melanzana fritti pronti!
Srotoliamo un rotolo di pasta brisée direttamente su una teglia da forno circolare (la mia ha un diametro di 26 cm). Cominciamo a farcire il fondo della torta salata con un po’ di salsa di pomodoro, quindi distribuiamo i cubetti di melanzana e spolverizziamo con il formaggio grattugiato.
Continuiamo a farcire con la mozzarella per pizza tagliata a cubetti, quindi ricopriamo con altra salsa di pomodoro e un po’ formaggio grattugiato.
Copriamo con un altro rotolo di pasta brisée e richiudiamo i bordi facendo un cordoncino. Spennelliamo la torta salata con tuorlo e latte mischiati insieme e, infine, bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti, spostando la torta nel ripiano più basso 10 minuti prima di sfornarla.
Ecco la torta salata alla parmigiana servita in tavola! Vi consiglio di farla intiepidire almeno un quarto d’ora prima di tagliarla e gustarla.
Cristina
Buonissima! Da un paio d’anni è un must dell’estate, a casa mia! 😊
16 Luglio 2023 Rispondi