La torta salata agli asparagi è una torta rustica facilissima e veloce da preparare, perfetta da cucinare in primavera, quando gli asparagi sono di stagione! Possiamo prepararla in anticipo e portarla con noi durante il tradizionale picnic di pasquetta. Inoltre, essendo velocissima da preparare, è perfetta anche in caso di ospiti a sorpresa.
Per la base ho utilizzato la pasta brisée acquistata al supermercato, ma possiamo usare anche la pasta sfoglia già pronta o la pasta brisée fatta in casa. Questa torta salata agli asparagi è un’ottima idea anche per far mangiare le verdure ai bambini o anche come svuota frigo perché possiamo utilizzare i formaggi che più preferiamo e, se vogliamo, altre verdure di stagione. Vediamo subito insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisé
- 2 uova
- 60 g parmigiano grattugiato
- 10 asparagi lessati
- erba cipollina q.b.
- sale fino q.b.
- 12 ml olio d'oliva 1 cucchiaio
- 200 g ricotta
- 100 g formaggio spalmabile
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata agli asparagi
Per prima cosa iniziamo rompendo le uova in una ciotola.
Uniamo la ricotta e il formaggio spalmabile. Mescoliamo bene con un cucchiaio.
Uniamo il formaggio grattugiato, l’erba cipollina, l’olio d’oliva e il sale. Mescoliamo bene.
Prendiamo gli asparagi precedentemente lessati in acqua salata. Tagliamoli a pezzetti, lasciamo 6 asparagi interi per la decorazione.
Uniamo gli asparagi tagliati a pezzetti all’impasto e mescoliamo bene.
Stendiamo la pasta brisée già pronta in una teglia da 24 cm, uniamo il nostro ripieno e decoriamo con gli asparagi che avevamo messo da parte. Se i gambi sono troppo lunghi, tagliamoli e uniamoli a pezzettini per decorare la torta.
Aggiungeiamo anche un pomodorino nel mezzo e infornate a 180 °C in forno ventilato per circa 30-35 minuti, oppure a 190 °C in forno statico per lo stesso tempo. Una volta pronta, la torta salata con gli asparagi sarà buona sia calda, sia fredda anche il giorno dopo.
Caterina
Io l’ho arricchito con speck e scamorza affumicata omettendo il parmigiano, e con sola ricotta senza formaggio spalmabile. E’ da leccarsi i baffi! 😋
27 Marzo 2024 Rispondi