Avete mai provato la versione salata della torta 7 vasetti? Quella che vi propongo è la mia torta salata 7 vasetti alle zucchine, una ricetta semplicissima, veloce e versatile con la quale preparare una squisita torta salata senza uova e senza burro, perfetta per tante occasioni!
Torta salata 7 vasetti: come prepararla
Prepararla è molto semplice e anche veloce: io ho deciso di arricchire l’impasto con pancetta e zucchine, e la prima cosa da fare è proprio far rosolare la pancetta in padella e poi mettere in cottura una zucchina tagliata a pezzetti (circa 250 grammi).
Mentre le zucchine cuociono, ci dedicheremo al vero protagonista della ricetta: l’impasto a base di yogurt e farina, senza uova e senza burro, che dopo cotto risulterà bello soffice e saporito. La sua particolarità è che possiamo realizzarlo usando come unità di misura degli ingredienti i vasetti di yogurt. Quindi per primi verseremo questi due nella ciotola e poi via via il resto: un vasetto di olio di semi, uno di formaggio grattugiato, poi sale e lievito, e infine – dopo aver dato una bella mescolata – uniremo tre vasetti di farina.
Possiamo mescolare con una semplice forchetta, ma per far prima e meglio io vi consiglio di usare le fruste elettriche, proprio come ho fatto io. Una volta ottenuto un impasto omogeneo possiamo unire le zucchine e la pancetta, che nel frattempo si saranno intiepidite. Mescoliamo bene con una spatola per amalgamare tutto e versiamo l’impasto della nostra torta salata con zucchine in uno stampo ben unto e infarinato.
A questo punto, prima di infornare, io ho creato una decorazione usando dei triangolini di zucchina che ho ricavato da un pezzo che avevo tenuto da parte. Ma è un passaggio facoltativo e possiamo anche mettere tutta la zucchina nell’impasto. Una quarantina di minuti in forno a 170 °C e la torta salata 7 vasetti alle zucchine sarà pronta da sfornare!
Come gustarla
La torta salata 7 vasetti è buona calda, a temperatura ambiente e anche il giorno dopo: possiamo quindi prepararla in anticipo e poi non occorrerà riscaldarla perché resta bella soffice! Ottima per un pranzo o una cena veloci in famiglia, è adatta anche come antipasto in un menù con più portate.
È perfetta anche per un buffet salato: possiamo prepararla in più versioni usando ingredienti diversi e creare un assortimento da servire a fette o quadrotti su un bel vassoio.
Che ne dite di questa torta salata 7 vasetti alle zucchine? Curiosi di provarla? Allora vediamo subito nel dettaglio come prepararla e poi fatemi sapere nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 2 vasetti yogurt bianco non zuccherato
- 1 vasetto olio di semi
- 1 vasetto formaggio grattugiato
- 3 vasetti farina
- 1 cucchiaino sale fino + q.b. per condire zucchine
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- 1 zucchine
- 100 g pancetta a cubetti
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta salata 7 vasetti alle zucchine
In una padella scaldiamo un filo d’olio e facciamo rosolare la pancetta.
Dopo qualche minuto tagliamo a pezzetti la zucchina direttamente in padella (se ci va, teniamo un pezzo intero per la decorazione), diamo una mescolata e facciamo insaporire.
Aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo cuocere, mescolando ogni tanto, per 5-6 minuti.
Mentre le zucchine cuociono, prepariamo l’impasto: in una ciotola versiamo lo yogurt bianco e poi usiamo i vasetti come unità di misura degli altri ingredienti.
Riempiamo un vasetto di olio di semi e versiamolo nella ciotola.
Riempiamo un vasetto con il formaggio grattugiato e uniamolo agli altri ingredienti.
A questo punto aggiungiamo un cucchiaino di sale e poi il lievito e diamo una prima mescolata con le fruste elettriche oppure con una semplice forchetta.
Adesso aggiungiamo 3 vasetti di farina e mescoliamo bene per incorporarla all’impasto.
Nel frattempo le zucchine saranno cotte: spegniamo il fuoco e lasciamole intiepidire, e intanto prepariamo uno stampo da 24 cm di diametro, ungendolo e infarinandolo.
Versiamo le zucchine nell’impasto e amalgamiamole aiutandoci con una spatola.
Mettiamo l’impasto nello stampo e livelliamolo.
Se lo abbiamo tenuto, riprendiamo il pezzo di zucchina rimasto e facciamo la decorazione: tagliamolo a spicchietti sottili e disponiamoli sulla superficie in tre strisce. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 35-40 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la nostra torta salata 7 vasetti, lasciamola un po’ intiepidire e poi estraiamola dallo stampo aiutandoci con un piatto. Eccola pronta da gustare!
Consigli per sostituzioni e varianti
L’impasto allo yogurt di questa torta salata è una base furba e versatile, perfetta per essere personalizzata in tanti modi. Innanzitutto, al posto del formaggio grattugiato (io ho usato il grana) possiamo usare del pecorino, per un gusto più deciso.
E poi possiamo sostituire sia le zucchine che la pancetta, sbizzarrendoci con la fantasia e creando tanti altri abbinamenti! Al posto della pancetta possiamo mettere lo speck o anche la salsiccia sbriciolata. Al posto della zucchina, invece, possiamo usare i peperoni, sempre facendoli cuocere in padella con un filo d’olio e se ci piace anche con un po’ di cipolla, e abbinargli del tonno in scatola o dei carciofini.
Se poi non vogliamo cuocere nulla in padella, possiamo arricchire l’impasto con 100 grammi di salame a cubetti e 100 grammi di provola o scamorza. Oppure mortadella e olive nere, o ancora funghi trifolati e prosciutto cotto a cubetti… insomma, gli abbinamenti sono infiniti!
Inoltre, con la stessa ricetta possiamo preparare dei muffin salati: ne usciranno 12 e dovremo solo regolare il tempo di cottura, facendo cuocere in questo caso per circa 20 minuti, sempre a 170 °C in forno ventilato.
Se infine ci occorre un piatto senza glutine, ci basta sostituire i tre vasetti di farina con due vasetti di farina di riso e uno di amido di mais (o fecola di patate). Mentre se vogliamo usare la farina integrale, mettiamone due vasetti e mezzo.
angeloharry-15gmail-com
lo preparata ieri per cena, cotta in friggitrice ad aria. Buonissima. Grazie Benedetta👏🏻
17 Settembre 2024 Rispondi