La Torta salame di cioccolato di Capodanno è un dolce facilissimo e senza cottura, perfetto per aspettare con amici e parenti la mezzanotte. Se la portate in tavola cinque minuti prima, accompagnerà i vostri festeggiamenti e rallegrerà tutti!
Questo dolce è veramente facilissimo, possiamo anche prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo fino al momento di servirlo. Per decorarlo ho usato dei numerini di cioccolato, li trovate facilmente al supermercato.
All’impasto ho aggiunto anche della granella di nocciole, che rende il salame più gustoso. Inoltre questa ricetta è senza uova, perfetta per chi non le può mangiare.
Un’ottima idea per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo anno! Vediamo subito insieme come realizzare la torta salame di cioccolato di Capodanno.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 300 g biscotti
- 300 g crema spalmabile alle nocciole o nutella
- 40 g granella di nocciole
- 150 g burro fuso
- zucchero a velo q.b.
- numeri di cioccolato per decorare
- bastoncini di cioccolato per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salame di cioccolato di capodanno
Con l’aiuto di una busta di plastica e di un mattarello, tritiamo i biscotti. Mi raccomando: tritiamoli grossolanamente, la torta in questo modo sarà ancora più buona.
A questo punto aggiungiamo la crema di nocciole, la granella di nocciole e il burro fuso. Mescoliamo bene con una spatola.
Prendiamo uno stampo a cerniera da 24 cm col fondo coperto con carta forno. Versiamo il nostro composto e livelliamo molto bene la superficie. Lasciamo riposare la torta 1-2 ore in frigo.
Trascorso il tempo di riposo, togliamo la torta dallo stampo e cospargiamola bene di zucchero a velo.
Decoriamola con dei numerini di cioccolato e con dei bastoncini di cioccolato indichiamo l’ora, precisamente le 23:55! Portiamo la torta a tavola poco prima della mezzanotte per festeggiare con amici e parenti.
graziaventrellilibero-it
Buongiorno amica mia posso eliminare il burro?
19 Marzo 2023 Rispondi