Le ricette della tradizione possono essere aggiornate senza stravolgerne i sapori, anzi possiamo esaltarli! È il caso della torta salame di cioccolato. Avevate mai pensato che il classico salame di cioccolato si potesse presentare ai nostri ospiti anche sotto forma di torta? Se la risposta è no, allora preparatevi a lasciarvi stupire da questa rivisitazione golosa e bellissima da vedere.
Per di più la preparazione è davvero semplice e la torta salame di cioccolato non perde quella facilità di realizzazione caratteristica del salame di cioccolato.
Torta salame di cioccolato: la ricetta facile e veloce
Per preparare questa torta di cioccolato dovremo per prima cosa sbriciolare con le mani i biscotti secchi e mischiarli con la granella di nocciole. Questo passaggio è molto semplice e anche divertente, quindi perché non ci facciamo aiutare dai bambini? Sarà un bellissimo momento da passare in cucina tutti insieme.
Dovremo poi far sciogliere sul fuoco il burro con il latte e, una volta pronto, aggiungere il composto in una ciotola dove avremo già mescolato il cacao con lo zucchero. È importante ottenere un risultato senza grumi perché poi aggiungeremo questo composto ai biscotti sbriciolati. Ed ecco pronto l’impasto per la torta salame di cioccolato!
Ma come possiamo dare al dolce la forma a torta? Niente di più semplice: versiamo l’impasto all’interno di uno stampo a cerniera e compattiamolo bene, mettendolo poi in frigo a riposare.
Non ci resta, nel frattempo, che preparare una semplice ganache al cioccolato fondente da usare come glassa, che darà alla nostra torta un aspetto ancora più elegante. Questo è un dolce senza cottura, e prima di portarlo in tavola è bene farlo solidificare in frigorifero per almeno due ore.
Come decorare la torta salame di cioccolato
Benedetta ha pensato a un modo semplice, ma efficace, per decorare questa torta deliziosa. Ci basterà tagliare delle strisce di carta forno larghe circa 2-3 centimetri e disporle sopra la ganache, riempiendo gli spazi tra i diversi pezzi con della granella di nocciole. Poi, facendo un po’ di attenzione, togliamo la carta forno et voilà, ecco pronta una bellissima decorazione!
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo goloso dessert al cioccolato da proporre in mille occasioni!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 2 ore per il riposo in frigo
Ingredienti
Per la torta
- 500 g biscotti secchi
- 100 g granella di nocciole
- 150 g zucchero
- 50 g cacao amaro
- 200 ml latte
- 150 g burro
Per la ganache al cioccolato
- 200 ml panna fresca
- 300 g cioccolato fondente tritato
Per decorare
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta salame di cioccolato
Frantumiamo in una ciotola i biscotti secchi.
Aggiungiamo la granella di nocciole e mescoliamo con le mani.
In un pentolino facciamo sciogliere il burro con il latte, mescolando con una spatola.
In un’altra ciotola, aiutandoci con una frusta, mescoliamo il cacao con lo zucchero.
Aggiungiamo il burro e il latte alle polveri, mescolando sino a ottenere un risultato senza grumi.
Versiamo il composto sopra i biscotti e amalgamiamo bene con una forchetta.
Rovesciamo l’impasto all’interno di una teglia a cerniera di 22 cm di diametro, completamente rivestita di carta forno anche sui lati. Pressiamo bene con la forchetta per compattare, poi lasciamo riposare la torta in frigorifero per qualche minuto.
Intanto dedichiamoci alla ganache: in un pentolino mettiamo a scaldare la panna e togliamola dal fuoco quando avrà quasi raggiunto il bollore, aggiungendo il cioccolato fondente tritato.
Mescoliamo con una spatola sino a quando non si sarà sciolto.
Riprendiamo la torta e ricopriamola con la ganache, livellandola bene con una spatola. Lasciamola solidificare in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo, decoriamola aiutandoci con delle strisce di carta forno larghe circa 3 centimetri, disponendola sulla torta.
Riempiamo gli spazi tra le strisce di carta forno con della granella di nocciole, poi togliamo le strisce con delicatezza.
Ecco pronta la nostra torta salame di cioccolato, croccante e golosissima!
Consigli
Vogliamo preparare una versione ancora più originale di questa torta salame di cioccolato? Allora prepariamo la ganache usando il cioccolato bianco al posto del cioccolato fondente.
Elenalambertini
Domani provo fare
13 Agosto 2024 Rispondi